Mantova cultura 2017
Backlash
Uno spettacolo d’attualità per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
10/11/2017
In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, “altroteatro”, stagione di drammaturgia contemporanea curata da Ars Creazione e Spettacolo, invita a una proposta cruda e commovente, di stringente attualità. Sabato 11 novembre alle ore 21 e domenica 12 novembre alle ore 17 allo Spazio Studio Sant’Orsola va in scena “Backlash” di Thierry di Vietri, per la regia di Emiliano Gregori, con Emiliano Gregori, Valeria Pagani, Silvia Giovanrosa.

"Backlash" vuol dire reazione negativa, contraccolpo. Partendo da un fatto di cronaca, il “caso Fritzl” - in Austria qualche anno fa un padre rinchiuse la figlia per ventiquattro lunghi anni in un bunker sotto casa, abusando di lei ripetutamente e facendole dare alla luce sette figli - lo spettacolo si sofferma sul concetto di violenza/e di genere, sulla "rottura" che provoca, sul ruolo di vittima e carnefice oggi, per aprire una riflessione universale sul tema.

Con linguaggio crudo e viscerale si indagano i rapporti anche e soprattutto attraverso la lente invisibile, ma sempre presente, dei media, del mondo dell’informazione e della disinformazione, dove ciò che conta è sempre e solo la notizia. Un intenso lavoro di ricerca in cui il linguaggio del corpo assume un valore primario e le parole diventano l'accessorio di un movimento che racchiude in sé seduzione e paura, in tutta la sua violenza, eccessiva. Proprio come può esserlo l’amore.

Se è eccessivo si tratta comunque d’amore? Questa forse è la vera domanda seppellita sotto il letto del fiume di inchiostro che scorre ogni giorno su storie come questa. È il morbo dell'amore malato che alimenta la morbosità della fame di notizie come quella di un padre che sequestra la figlia per segregarla in cantina e farne la compagna di una vita e la schiava di una non vita.

Info e biglietteria
Teatro Spazio Studio S. Orsola, Via I. Bonomi, 3 Mantova
info@arscreazione.it | www.arscreazione.it | www.vivaticket.it
Telefono: 0376 288 462 | 3477269354

La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova