Mantova cultura 2017
Big Draw Festival: cartografie migranti
Amiamo il disegno. Laboratorio per bambini dai 3 ai 99 anni
06/10/2017
The Big Draw è un ente di beneficenza che promuove annualmente una campagna per il disegno quale linguaggio universale di apprendimento, espressione e invenzione. Questo si traduce in un grande festival di disegno con migliaia di attività, per lo più gratuite, che collegano persone di tutte le età con musei, artisti, spazi pubblici e privati. The Big Draw è pensato per chi ama disegnare, per gli appassionati che non lasciano la matita nemmeno in età adulta, ma è anche, e soprattutto, per chi è convinto di non poter disegnare... e si sbaglia!

The Big Draw nasce in Inghilterra e raduna ogni anno 300.000 persone solo in territorio inglese, ma l'obiettivo è molto più grande: espandere la giornata del disegno in tutto il Mondo. A Milano la prima tappa del festival è stata il 16 e il 17 settembre, ospitando presso i Giardini Indro Montanelli i grandi nomi dell’illustrazione: da Alessandro Sanna a Giulia Orecchia, da Chiara Carrer a James Clough. Dal 16 settembre al 15 ottobre il festival farà tappa in tutta Italia, arrivando a Mantova sabato 7 ottobre con il progetto Cartografie Migranti, ideato e realizzato da Silvia Lanfranchi, Arianna Maiocchi e Serena Zampolli.

Cartografie migranti nasce dall’incontro tra una designer, Silvia Lanfranchi, una scenografa, Arianna Maiocchi e una atelierista metodo Munari, Serena Zampolli, in collaborazione con MantovaPlayground. Così inizia il viaggio, con un “laboratorio" creativo aperto a tutti dai 3 ai 99 anni alla scoperta delle possibilità espressive del segno e della sua contaminazione avvicinandolo al colore solido e alla mappatura dei luoghi.

Sabato 7 ottobre, in Piazza Leon Battista, verrà allestito un atelier cartografico a cielo aperto dove la parola incontra la traccia, il gesto fa amicizia con il colore nero e la carta fluorescente prenda vita! Percorsi di sogni e di segni in evoluzione dal "bi" al e "tridimensionale" per creare nuove mappe da esplorare.

La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova