Mantova cultura 2017
Commedia! Commedia!
Doppio appuntamento di Carnevale con il concerto-spettacolo dell’Accademia strumentale italiana
09/02/2018
Una domenica nel segno della musica e della commedia dell’arte, grazie a “Commedia! Commedia!”, concerto-spettacolo profondo e divertente, che promette poesia e risate, perfetto per festeggiare il Carnevale: è la proposta di “Tempo d’Orchestra”, stagione concertistica dell’Orchestra da Camera di Mantova, per il fine settimana alle porte.

La mattina alle ore 11 al Teatro Bibiena di Mantova, nell’ambito della rassegna “Madama DoRe”, lo spettacolo portato in scena dall’Accademia Strumentale Italiana, formazione specializzata del repertorio, e dall’attore Lorenzo Bassotto, assumerà un taglio mirato al pubblico dei bambini e delle famiglie. Il pomeriggio, invece, al Teatro “Mauro Pagano” di Canneto alle ore 18, verrà proposto in versione tradizionale e si abbinerà a un percorso di visita, alle ore 17, al Museo del Giocattolo e al Teatro della cittadina sull’Oglio.

Partendo dalla vita di Francesco Andreini, attore e drammaturgo fra i più celebri a cavallo fra il XVI e XVII secolo, e seguendo i suoi passi nel mondo del teatro, lo spettacolo musicale “Commedia! Commedia!” racconta, per quadri in forma di monologo, la nascita, l’ascesa e l’evoluzione della Commedia dell’Arte, nonché la creazione di alcuni dei suoi personaggi più conosciuti. Contemporaneamente s’intraprende un viaggio musicale attraverso il secolo d’oro di questa forma teatrale. In scena un attore - Lorenzo Bassotto - che ha dedicato gran parte della propria formazione alla Commedia dell’Arte e un gruppo di musicisti - l’Accademia Strumentale Italiana - che da sempre amano giocare con il rigore storico dell’improvvisazione.

I biglietti per entrambi gli spettacoli sono in prevendita alla biglietteria dell’Orchestra da Camera di Mantova (piazza Sordello 12 a Mantova – T. 0376 360476, biglietteria@ocmantova.com) fino a venerdì (ore 10-13 e ore 15-18) e online sul portale www.vivaticket.it.

Domenica il botteghino al Teatro Bibiena aprirà alle ore 10 (biglietti 5 euro per bambini fino ai 14 anni, 6 euro per adulti accompagnati da bambino, 8 euro per gli adulti), mentre al Teatro “Pagano” di Canneto alle ore 17.00 (biglietto unico 15 euro).

La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova