Mantova cultura 2017
Frans Geffels architetto a Mantova
Giulio Girondi e Maria Giuseppina Sordi firmano il libro monografico sull’artista seicentesco
14/04/2017
Frans Geffels (Anversa, 1635-Mantova, 1694) fu pittore, incisore e architetto. Formatosi nella città natia nella bottega dell'editore Mideller, è documentato a Mantova, alla corte di Carlo II Gonzaga Nevers, a partire dal 1659, diventando presto "prefetto" delle fabbriche ducali e servendo poi anche l'ultimo duca Ferdinando Carlo.

“Frans Geffels architetto a Mantova” è il titolo del volume edito da Il Rio, che ha come autori Giulio Girondi e Maria Giuseppina Sordi. Il libro rappresenta la prima monografia su questa figura chiave dello sviluppo della storia dell’arte mantovana del secondo Seicento, prendendo in esame la produzione architettonica dell’artista fiammingo attraverso una serie di capitoli che trattano le singole opere e che sono anticipati da una biografia che mette ordine alla cronologia grazie anche a mirati affondi archivistici.

Giulio Girondi è nato a Mantova nel 1983. Ha conseguito la laura in Architettura al Politecnico di Milano nel 2007 e, presso il medesimo ateneo, nel 2012 il dottorato di ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici. Nel 2015 ha completato un post-dottorato con borsa erogata dalla Fondazione Fratelli Confalonieri di Milano. Dal 2015 è membro del consiglio di amministrazione della Fondazione “Umberto Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo e del comitato scientifico del Museo diocesano Francesco Gonzaga di Mantova. Ha al suo attivo una settantina di pubblicazioni, tra monografie, capitoli in libri, articoli in riviste e atti di convegni in Italia e all’estero.

Maria Giuseppina Sordi è nata a Mantova dove vive e lavora. Dopo la laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano ha conseguito il diploma di Specialista in Storia dell’Arte Medievale e Moderna presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna nel 2002. Ha al suo attivo diverse conferenze e numerose pubblicazioni tra monografie, schede di catalogo e articoli in riviste. In particolare si ricordano la voce "Frans Geffels" nell’"Allgemeines Künstler – Lexicon" (Monaco di Baviera, Saur 2006) e il libro "Villa Arrigona. Quattro secoli di storia alle Segnate" (Mantova, Publi Paolini 2013).





La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova