Mantova cultura 2017
II gruppo teatrale Hic sunt Histriones compie dieci anni
A giugno il Festival del Teatro per passione con la lauda di Jacopone da Todi
12/03/2018
A dieci anni dalla fondazione, il gruppo teatrale Hic sunt Histriones ha celebrato la ricorrenza assieme ai cittadini, all'Amministrazione Comunale e tutte le associazioni che nel tempo hanno collaborato all'attività culturale proposta sul territorio e oltre provincia. Una festa, in sala consiliare, che tutti gli attori amatoriali della vecchia e nuova generazione hanno contribuito a rendere coinvolgente, annunciando anche la serie di eventi che a giugno scandirà il calendario del primo "Festival del Teatro per passione - Arte viva".

Il Festival consisterà in una rassegna di compagnie provenienti da diverse regioni italiane, con l'intento di esplorare il ricco e variato paesaggio del teatro amatoriale italiano. Gli spettacoli si svolgeranno all'aperto, nel Cortile Municipale di Palazzo Bonazzi alle ore 21, con il seguente calendario: venerdì 1 giugno sarà protagonista la "Modesta compagnia dell'Arte" di Bologna con "La farsa del maestro Phatelin"; sabato 2 giugno arriverà la compagnia "Associazione culturale Tiart" di Vercelli in "Assenti" (tratto da "A porte chiuse" di Jean Paul Sartre); domenica 3 giugno “Hic Sunt Histriones” proporrà "Processo a Tiberio" (di C. Augias e V. Polchi). Il gruppo teatrale di Ostiglia, inoltre, venerdì 30 marzo, alle ore 20.30, prima dello svolgimento della Via Crucis, rappresenterà la lauda drammatica di Jacopone da Todi "Donna de paradiso" in collaborazione con la parrocchia di Ostiglia.

A festeggiare gli Histriones c'erano le rappresentanze istituzionali, dal sindaco Valerio Primavori, alla giunta comunale, e le associazioni locali: la regista Gabriella Chiodarelli, che con la sua passione guida da anni gli attori; il presidente Achille Cominotti; Chiara Prezzavento, che vanta una collaborazione decennale con il sodalizio, così come Gabriella Motta; Maurizio Vaccari e Claudio Burchiellaro, attori che si spendono per divulgare le attività e il teatro sia sul territorio che con i ragazzi delle scuole.

Hic sunt Histriones nasce nel 2008, costola del gruppo Archeologico ostigliese, per rievocare un passato che anno dopo anno acquisisce forza e arricchisce il proprio repertorio. All'Antichità si aggiungono il Medioevo di Matilde di Canossa, l'Ottocento di Anita Garibaldi, Shakespeare, la storia locale. Nel suo decennio di attività il gruppo ha partecipato e organizzato diversi eventi benefici e progetti didattici.

Il sindaco di Ostiglia ha sottolineato l'importanza dell'attività culturale, che arricchisce gli eventi proposti e stimola alla conoscenza della storia locale così come dei testi teatrali, coinvolgendo persone di tutte le età.

La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova