Mantova cultura 2017
La “Magna Curia” del 1340 e le piante alimurgiche
Conferenze di Daniela Ferrari ed Emilio Guidotti a Casa della Beata Osanna Andreasi
27/07/2017
Due, sono i prossimi gli appuntamenti dell'Associazione per i Monumenti domenicani, a Casa della Beata Osanna Andreasi:

“Le piante alimurgiche. Rassegna delle piante spontanee commestibili del mantovano: riconoscerle, raccoglierle, mangiarle”. Il dottor Emilio Guidotti, farmacista, ha sviluppato nei confronti nelle erbe spontanee un interesse personale, ma anche professionale, che lo ha condotto, dagli anni ’80 ad oggi, a ricercare e catalogare quelle del territorio mantovano e a scoprirne l’utilizzo in cucina e in farmacia. A conclusione della conferenza saranno offerti piccoli assaggi del loro utilizzo. L’incontro, giovedì 27 luglio alle ore 17.30, è inserito nel programma che l’Associazione per i Monumenti Domenicani ha ideato per onorare il titolo 2017 di capitale europea del gusto attribuito a Mantova (insieme con Brescia, Bergamo e Cremona).

Per il ciclo “Serate in giardino a Casa Andreasi”, venerdì 28 luglio alle ore 21.15, Daniela Ferrari parla de “I Gonzaga. Cavalieri, vesti, argenti, vino. La ‘magna Curia’ del 1340”. Il Liber magne curie, conservato all’Archivio di Stato di Mantova, fu redatto nel 1340, in occasione dei grandi festeggiamenti organizzati a corte dai Gonzaga per celebrare il potere raggiunto con quattro matrimoni familiari e con l’investitura di ventiquattro nuovi cavalieri: un susseguirsi di banchetti, tornei e bagordi, canti e balli, durati otto giorni. Il Liber è riprodotto e trascritto interamente ed è introdotto da saggi storici e da glossari che ci guidano alla comprensione del favoloso evento che descrive. Daniela Ferrari ci inviterà ai festeggiamenti, facendoci conoscere i personaggi, illustrando i doni, contando le spese, eccetera.

Le conferenze, che godono del patrocinio del Comune di Mantova, si tengono a Casa Andreasi, Mantova, Via Frattini, 9 e sono aperte a tutti.
Info: Associazione per i Monumenti Domenicani tel. 0376.322297 345.1539547



La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova