Mantova cultura 2017
Link 2017: incontri tra jazz e musica classica
Masterclass con Francesca Bertazzo, cantante e chitarrista jazz
12/04/2017
Al via anche quest'anno la rassegna “LINK. Incontri, concerti, masterclass tra jazz e musica classica”, che porterà a Mantova, tra Conservatorio di Musica Lucio Campiani e Arci Virgilio, grandi artisti da aprile ad ottobre 2017.

Il primo appuntamento per gli “Incontri con il Jazz” è giovedì 13 aprile, presso il Circolo Arci Virgilio di Mantova, con la masterclass di Francesca Bertazzo alle 16.30 (ingresso libero), la quale sarà poi in concerto con Federico Negri, Davide Paulis, Marcello Abate, Mauro Negri alle ore 21.30 (ingresso libero per i soci Arci d'Italia)

La rassegna rientra nell'iniziativa “Mantova Jazz Approved”: è stato ideato un nuovo logo per segnalare sul territorio le iniziative in sintonia con lo spirito del Festival Mantova Jazz, che da oggi si impegna nella scelta e segnalazione di eventi di qualità al di fuori del Festival di Ottobre-Novembre.

Francesca Bertazzo Hart, cantante e chitarrista, è stata segnalata fra i nuovi migliori talenti nel referendum del 2003 indetto dalla rivista Musica jazz. Nel 1997 si è diplomata in canto jazz all’istituto C.P.M. di Milano con il massimo dei voti più nota di merito sotto la guida di Tiziana Ghiglioni e Francesca Olivieri per la tecnica vocale, il repertorio, l’interpretazione e lo scat; con Roberto Cippelli e Attilio Zanchi per la teoria e l’armonia. Nel 1996 partecipa ad un seminario studiando con Sheila Jordan e vince una borsa di studio per seguire a New York i corsi del college Manhattan School of Music.

Francesca è artista versatile capace di creare un tutt’uno fra sperimentazioni vocali, improvvisazioni bebop e interpretazioni di standards americani; abile nei diversi stili del jazz: swing, bebop, hardbop e free con un repertorio di oltre 300 standards.

Negli ultimi anni ha lavorato con diversi musicisti italiani tra i quali Ares Tavolazzi, Robert Bonisolo, Riccardo Zegna, Massimo Manzi, Massimo Chiarella, Riccardo Zegna, Bruno Cesselli e altri, esibendosi in festivals e rassegne jazz in Italia e all’estero, evidenziandosi soprattutto per la grande capacità di improvvisazione che ne fa di lei una delle più importanti cantanti scat italiane. Ha inoltre all’attivo diverse registrazioni discografiche con varie formazioni.

Dal 2006 fa parte della sezione docenti del celebre college “New School” di New York durante i seminari estivi in Italia. Questa collaborazione l’ha portata ad esibirsi con illustri musicisti americani tra i quali: Armen Donelian, Rory Stuart, Billy Harper, Andy McKee, Jack Walrath, Charlie Persip, Jeff Hirshfield, Adam Holzman, Dave Striker, Dave Glasser, Ron Horton, Cameron Brown e Brandon Lee.

Per informazioni:
Conservatorio di Musica «Lucio Campiani»
Via della Conciliazione, 33 | 46100 Mantova
Tel. 0376/368362 - comunicazione@conservatoriomantova.com
www.conservatoriomantova.it


La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova