Mantova cultura 2017
L’ultima Bucolica di Virgilio
Prova di traduzione di Marco Munaro e Gianfranco Maretti Tregiardini
05/10/2017
Proseguono gli incontri dell’Accademia Virgiliana nella consueta sede della Sala Ovale. Venerdì 6 ottobre, dalle ore 16.30, Marco Munaro e Gianfranco Maretti Tregiardini offriranno una prova di traduzione dell’ultima Bucolica di Virgilio, che narra le tristezze del pastore Gallo, innamorato senza speranza, la cui figura allude a Cornelio Gallo, poeta elegiaco.

Come ha scritto Giorgio Bernardi Perini, alla cui memoria l'incontro è dedicato, «Gallo compare qui vittima della passione d'amore, ancora una volta denotata come forza negativa ... coltiva un sogno, di potere essere con Licori in Arcadia, e il sogno si rivela impossibile».

«Diciamo l’ansia d’amore di Gallo mentre le capre camuse cimano i teneri virgulti … », esordiscono i due traduttori, che proporranno un confronto sistematico fra questo testo latino e la loro versione italiana, dal quale certamente emergeranno le complesse e spesso irrisolte questioni che da sempre si pongono ai lavori di traduzione, tra fedeltà alle parole del testo e riproposta delle metriche e dei ritmi voluti nell’originale.

Come sempre l’incontro è aperto al pubblico.

La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova