Mantova cultura 2017
Madama DoRe e La Domenica Musicale
Le due apprezzate rassegne infittiscono la stagione Tempo d’Orchestra
11/11/2017
Nella venticinquesima stagione concertistica “Tempo d’Orchestra”, prende il via domenica 12 novembre alle ore 11 al Teatro Bibiena di Mantova la settima edizione di “Madama DoRe”, rassegna di spettacoli musicali per famiglie.

Il primo dei cinque spettacoli in cartellone riporta in città la Compagnia di Carabà - la strampalata banda di girovaghi cantastorie che la scorsa stagione affascinò grandi e piccini - capitanata niente meno che da Roberto Piumini. La Compagnia arriva dal passato e porta nei paesi e nelle città la musica e le parole di fiabe e racconti che hanno le radici nel nostro immaginario ma che, grazie alla fantasia, divagano nel presente di nuove storie divertenti, a volte improbabili, a volte irriverenti. Roberto Piumini, uno degli scrittori contemporanei per l’infanzia più conosciuto e apprezzato, non solo attraverso le sue parole e le sue rime ma anche interpretando fisicamente il capocomico Carabà, promette di trascinare il pubblico nelle invenzioni narrative con libertà dissacrante.

Per “Madama DoRe” seguiranno quattro spettacoli, tutti programmati la domenica mattina al Teatro Bibiena con cadenza mensile, pensati per consentire a bimbi, parenti e amici di riscoprire la meraviglia di una mattinata tutti insieme a concerto.

Per assicurarsi l’intero ciclo di spettacoli, fino a domenica, è possibile sottoscrivere l’abbonamento (20 euro bambino; 25 euro adulto accompagnato da bambino) che garantisce il posto nel settore desiderato ed evita la coda al botteghino la mattina del concerto. Novità di quest’anno, si partecipa anche con Family card, tessera a scalare da 10 ingressi (45 euro; acquistabile fino all’11 febbraio; utilizzabile su ciascuno spettacolo per massimo 5 persone; il posto sarà assegnato di spettacolo in spettacolo in base alle disponibilità). Entrambi sono acquistabili alla biglietteria Ocm (piazza Sordello, 12 Mantova – lunedì/venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18), la mattina di domenica al Bibiena dalle 10.

Debutta a Castiglione delle Stiviere la terza edizione de “La domenica musicale”. Parte integrante di Tempo d’Orchestra, la rassegna di cinque brevi concerti preceduti da visite guidate alla riscoperta di tesori del territorio, interseca la stagione musicale di Palazzo Bondoni Pastorio. Giunta alla terza edizione, il ciclo in trasferta toccherà i centri di Castiglione delle Stiviere, Guastalla, Suzzara, Canneto sull'Oglio e Mozzecane.

Domenica 12 novembre alle ore 17, la storia di Castiglione delle Stiviere, verrà raccontata dai suoi protagonisti: Carolina e Luigia Pastorio, il Genreale Tellera, Henri Durant rivivono nelle sale di Palazzo Bondoni Pastorio. Alle ore 18, il momento musicale prenderà forma al piano nobile e vedrà protagonisti “Un petit train de plaisir” di Azio Corghi interpretata dal Duo pianistico Soave-Baccolo, dal quartetto d’archi Jok e dalla voce recitante Cristiana Voglino.

In occasione di ciascuna trasferta cultural-musicale è previsto un Music bus gratuito, incluso nel prezzo del biglietto e dell'abbonamento, in partenza da Suzzara e da Mantova (la prenotazione è necessaria). Novità di quest’edizione, un ciclo di conferenze di avvicinamento all’ascolto in programma al centro culturale Piazzalunga di Suzzara.

Per assicurarsi i cinque appuntamenti de “La domenica musicale” è possibile sottoscrivere un abbonamento (50 euro; ridotto under 30 a 25 euro), in vendita fino a domenica. I singoli biglietti costano 15 euro. Per informazioni, prenotazioni e prevendita: Biglietteria dell’Orchestra da Camera di Mantova (T. 0376 360476 – biglietteria@ocmantova.com)



La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova