Mantova cultura 2017
2 marzo all'Auditorium: conferenza-concerto e serata benefica
Claudio Ambrosini ai “Mercoledì del Conservatorio”. A seguire, il duo Ghidoni/Grisanti in un concerto di beneficenza per i Giardini Valentini
29/02/2016
Un doppio appuntamento vede impegnato il Conservatorio “Campiani” nella giornata di mercoledì 2 marzo, all’Auditorium “Monteverdi" in Via della Conciliazione. Si inizia alle ore 17.45 con il secondo evento dei “Mercoledì del Conservatorio”, rassegna a cura della Prof. Albertina Dalla Chiara. Prospettiva in musica è il titolo della conferenza tenuta dal compositore veneziano Claudio Ambrosini, che viene accompagnata dall’esecuzione del Rondò e della Ciaccona, scritti dallo stesso Ambrosini, interpretati dal percussionista Alessio Ghezzi e dai pianisti Luca Lavuri e Alberto Ligorio, provenienti dalla masterclass della pianista Maria Grazia Bellocchio di Divertimento Ensemble, gruppo milanese specializzato nell’interpretazione della musica contemporanea.

L’incontro si pone l'obbiettivo di inquadrare storicamente la musica contemporanea italiana, con particolare risalto alla scuola veneziana, partendo da Bruno Maderna e Luigi Nono (al quale è stato dedicato il pomeriggio inaugurale della Rassegna), compositori che insistevano sulla “coscienza storica della musica”, mutuata dall’antichità e dalla rilettura delle tecniche del passato, per arrivare a una sperimentazione linguistico-formale che fosse espressione del contesto attuale. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Alle ore 21 è in programma un concerto che vede Paolo Ghidoni al violino e Marco Grisanti al pianoforte impegnati nelle tre Sonate di Brahms. La serata è organizzata da Soroptimist International, in sinergia con Lions Club Barbara Gonzaga e Comune di Mantova, allo scopo di raccogliere fondi per il recupero dei Giardini Valentini e la costruzione di un’area ludica per grandi e piccini. Ingresso Euro 20.

Info: Tel. 0376 324636 www.conservatoriomantova.com





La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova