Mantova cultura 2017
A Castiglione inaugura il Museo del Duomo
Convegno su Francesco Gonzaga, Principe di Castiglione. Apertura straordinaria della Chiesa dei Cappuccini
10/12/2016
“Il museo è uno di quei luoghi che danno l’idea più elevata dell’uomo” (André Malraux).

Il Museo del Duomo nasce dalla volontà della Parrocchia dei Santi Nazario e Celso, e del suo parroco don Giuliano Spagna, di valorizzare il patrimonio storico e artistico, in parte riscoperto, studiato e pubblicato in occasione delle celebrazioni del 250° anniversario della riedificazione del Duomo di Castiglione delle Stiviere (1761). 

Si è scelto, in questo spazio, di esporre soprattutto alcune importanti opere lignee, quasi sempre conservate nei magazzini della parrocchia, tesoro culturale straordinario che esige interventi di restauro e, prima ancora, mecenati illuminati. Il percorso è cronologico: dalla prima metà del Cinquecento allo scorcio del Settecento.

L’inaugurazione ha luogo nel Duomo di Castiglione delle Stiviere, sabato 10 dicembre ore 15.30. Intervengono mons. Giancarlo Manzoli, Responsabile Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Mantova, don Giuliano Spagna, arciprete parroco di Castiglione delle Stiviere, Camillo Botturi storico, Corrado Bocchi curatore e progettista. In contemporanea, apertura straordinaria della Chiesa dei Cappuccini in Via Sinigaglia. Hanno collaborato: Gruppo Culturale Santi Nazario e Celso di Castiglione delle Stiviere, Arturo Biondelli.

Nella mattina, si svolge a Palazzo Bondoni Pastorio il Convegno “Francesco Gonzaga, Principe di Castiglione” nel IV centenario della morte (1616). A iniziare dalle ore 9, dopo i saluti dell’Amministrazione comunale di Alessandro Novellini, si susseguono gli interventi di:
don Giuliano Spagna: Il Principe e la Chiesa.
Raffaele Tamalio: La linea dei Gonzaga di Castiglione all’interno dei rami cadetti.
Massimo Marocchi: Francesco Gonzaga Marchese e Principe di Castiglione.
Pavel Marek: Le donne di Casa Pernstein al servizio degli Asburgo. Bibiana e le sue sorelle.
Manlio Paganella: Il Principe Francesco artefice di Castiglione, città degli studi, d‘arte e di religione.
Camillo Botturi: Al servizio del Principe e della Chiesa: l’esperienza di Camillo Cattaneo, abate di Castiglione.
Piervittorio Rossi: Il felicissimo governo dell’eccellentissimo Principe Francesco: ordini, obblighi e regolamento della comunità di Castiglione delle Stiviere.

La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova