Mantova cultura 2017
A Voyager i misteri del Sacro Sangue portato a Mantova da Longino
L’indagine laica di Roberto Giacobbo è su Rai 2, lunedì 12 dicembre alle ore 21.10
11/12/2016
Mantova è protagonista nella nuova serie del programma “Voyager – Ai confini della conoscenza” che prende il via lunedì 12 dicembre alle ore 21.10 su Rai 2. Il conduttore Roberto Giacobbo torna a indagare l’Italia, attraverso i suoi tesori e la sua ricchezza culturale.

Nella prima puntata, vengono prese in esame quattro regioni: Toscana, Sardegna, Lombardia e Umbria. La città lombarda sotto i riflettori è Mantova e il focus, laico, è rivolto ai misteri della crocifissione di Cristo. È possibile che il legionario romano Longino, colui che secondo la tradizione cristiana trafisse il costato di Gesù sulla Croce, sia venuto proprio a Mantova a concludere la propria vita portando con sé la preziosissima reliquia del Sangue di Cristo?

Il viaggio prosegue a Orvieto, in una Penisola da sempre protagonista dei principali eventi della storia. La trasmissione si occupa anche dei misteri del pavimento del Duomo di Siena, dell’origine dei nuraghe sardi, di Elena Lucrezia Corner, la prima laureata della storia, una donna italiana che è riuscita a emergere in un mondo dove le donne erano relegate a ruoli marginali e domestici. Infine, un nuovo spazio è dedicato ai temi ai confini della conoscenza: “Quello che non si può dire”, dove sono presentate sorprendenti testimonianze di pazienti che sostengono di aver vissuto un’esperienza premorte.

(Foto tratta dalla pagina Facebook del programma RAI)

La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova