Mantova cultura 2017
Abbracci
Gli abbracci sono un posto perfetto in cui abitare: lo spettacolo per bambini va in scena a Gonzaga
07/01/2017
«Due Panda stanno costruendo ciascuno la propria casa. Si incontrano, si guardano, si piacciono. E poi? Come si fa a esprimere il proprio affetto? Come far sentire all’altro il battito del proprio cuore? È necessario andare a scuola d’abbracci, perché con gli abbracci si possono esprimere tante cose: ci si fa coraggio quando si ha paura, si può festeggiare una vittoria, la gioia di un incontro o la speranza di ritrovarsi quando si va via. Così i due Panda imparano a manifestare le proprie emozioni, fino a condividere la più grande di tutte, quella che rende colorato il mondo e fa fiorire anche i bambù» spiega il drammaturgo e regista Angelo Facchetti in merito allo spettacolo già ospite di Festival nazionali ed internazionali.

La produzione “Abbracci” del Teatro Telaio di Brescia, dedicata a bambine e bambini di ogni d’età, va in scena al Teatro Comunale di Gonzaga domenica 8 gennaio alle ore 16.30, nell’ambito della rassegna “A teatro con mamma e papà”, promossa dal Comune di Gonzaga in collaborazione con il Teatro dell'Orsa. In scena Michele Beltrami e Paola Cannizzaro, musiche di Alberto Forino.

«Punto di partenza è la riflessione sul potere comunicativo di un gesto semplice: nasciamo in un abbraccio, l'abbraccio è ciò che più spesso ricerchiamo nei momenti in cui ci sentiamo sconfortati, quando rivediamo qualcuno dopo molto tempo, quando vogliamo esprimere una gioia incontenibile. È per eccellenza il gesto della condivisione, dell’unione, della tenerezza. Un gesto che i bambini cercano e sentono come naturale all'interno del loro orizzonte affettivo ma che si deve imparare a ogni nuovo incontro. “Abbracci” segna dunque un nuovo passo di Teatro Telaio verso l'esplorazione fenomenologica degli affetti. Siamo certi che si tratti di un ambito che può far sorridere, emozionare e far riflettere tutti, bambini e adulti. Gli abbracci sono un posto perfetto in cui abitare».

La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova