Mantova cultura 2017
Al via la rassegna “Link”: jazz e musica classica per un nuovo pubblico
Si susseguono fino a ottobre incontri, concerti e masterclass, nelle sedi di Conservatorio e Arci. Il primo appuntamento è giovedì 25 febbraio, con il batterista Giovanni Giorgi.
23/02/2016
Il Conservatorio “Campiani” prende attivamente parte alla rassegna “Link” che comprende incontri, concerti e masterclass. Nell’anno di Mantova Capitale Italiana della Cultura, riveste particolare importanza il progetto di “strategie e reti per un nuovo pubblico”, con il quale si intende “promuovere e sostenere la partecipazione di nuove fasce di popolazione - soprattutto giovani tra i 12 e i 30 anni - alla fruizione di repertori musicali legati alla storia e all’attualità della tradizione colta occidentale, con specifico riferimento alla musica Jazz e alla musica Classica”. L’iniziativa ha luogo grazie al sostegno di Arci e Comune di Mantova.

Nelle sedi del Conservatorio e dell’Arci Virgilio, si sussegue fino a ottobre una carrellata di artisti. “Incontri con il Jazz” vede la presenza di Giovanni Giorgi, Alberto Marsico, Pietro Tonolo, Flavio Boltro, Bebo Ferra, Dario Deidda, Maria Pia De Vito, Christian Meyer. La “Masterclass di Canto” è suddivisa tra l’interpretazione liederistica a cura di Mirko Guadagnini, il perfezionamento in canto lirico sotto la guida di Walter Donati e il perfezionamento in canto barocco a opera di Emma Kirkby. Infine “Eventi jazz/graphic novel” in cui Marco Galli, Maria Luce Possentini e AkaB disegnano fumetti nel corso dei concerti jazz tenuti da Francesco Cusa Trio, Fabrizio Gaudino Quintet e il duo Simone Guiducci / Salvatore Miore.

Il primo appuntamento, facente parte degli “Incontri con il Jazz”, si tiene giovedì 25 febbraio alle ore 15 presso l'Auditorium “Monteverdi” in Via della Conciliazione, con ingresso gratuito (non è richiesta l’iscrizione). Protagonista è il batterista Giovanni Giorgi il quale, alle ore 22, tiene un concerto con Mauro Negri e Lorenzo Poli, presso il Circolo Arci Virgilio (ingresso libero per i soci).

Informazioni: Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova Tel. 0376.324636
www.conservatoriomantova.com
comunicazione@conservatoriomantova.com



La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova