Visto con i nostri occhi
Come diventare risparmiatori consapevoli
Il primo appuntamento si tiene al Cinema Mignon alle ore 20.45 con la proiezione de La grande scommessa di Adam McKay
13/10/2016
Investire cercando di capire ciò che si sta facendo. L’associazione Banca Etica di Mantova, in occasione del mese dedicato alla finanza etica organizza un corso di educazione critica, per spiegare con parole semplici e accessibili a tutti il funzionamento del nostro sistema economico, dove la speculazione gioca spesso un ruolo chiave. L’iniziativa si inserisce in un calendario di proposte che, tra il 15 ottobre e il 15 novembre, puntano a diffondere la finanza etica tra imprese, persone e organizzazioni che credono in un’economia più solidale.
Il ciclo di appuntamenti - per il quale è stato scelto un titolo provocatorio: “Risparmi-attori si diventa - parte giovedì 20 ottobre alle 20.45 con la proiezione al cinema Mignon di Mantova del film “La grande scommessa”, del regista statunitense Adam McKay vincitore del premio Oscar 2016 come miglior pellicola.
Il programma continua con altre tre serate, tutte con inizio alle 21, presso la Sala del Parco del Mincio in piazzale Porta Giulia a Cittadella. Lunedì 24 ottobre Andrea Di Stefano, direttore della rivista Valori, parlerà di “Finanza malata: banche in crisi?”, mentre giovedì 3 novembre sarà ospite Marco Di Giacomo, referente della società di gestione del risparmio Etica, con un intervento sul tema “I nostri risparmi: dal materasso ai paradisi fiscali”. Il corso si conclude giovedì 10 novembre con l’incontro “Finanza etica: l’isola che c’è”, al quale partecipano Giovanni Alenghi e Marco Cominini di Banca Etica.
L’iniziativa - realizzata in collaborazione con i sindacati provinciali, Arci e Acli, Caritas, Bottega del commercio equo e solidale, Libera e Agesci zona di Mantova - è completamente gratuita e aperta a tutti gli interessati. Per ulteriori dettagli è possibile recarsi alla sede provinciale in via Cavour 32 a Mantova o visitare il sito web www.bancaetica.it.
La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova