Mantova cultura 2017
Cantiamo insieme la Costituzione
Concerto nel 70° anniversario della promulgazione
23/05/2018
Il progetto dal titolo "Cantiamo insieme la costituzione" è nato con l’intento di far conoscere ai cittadini più giovani i principi fondamentali della Costituzione italiana, della quale ricorre nel 2018 il 70° anniversario della promulgazione. Pensato per il coro “Voci in Festa Città di Mantova”, è stato offerto anche a circa 700 alunni di scuola primaria e secondaria di Mantova, San Giorgio, Bigarello e Dosolo e si è sviluppato attraverso un percorso storico/musicale condotto da personale esperto dell’Associazione culturale Pomponazzo di Mantova, in collaborazione con le insegnanti delle classi interessate. Si è elaborato un percorso tale da coinvolgere i più giovani non solo nella conoscenza ma anche nella celebrazione di uno dei fondamentali eventi della storia italiana.

Alla nascita della Costituzione italiana si è data profondità temporale facendo riferimento ai periodi storici in cui si propagandavano con vigore i principi di libertà, di indipendenza, di unità. Per quanto riguarda l’aspetto musicale si è fatta una scelta di brani sia nel patrimonio popolare che nelle proposte di cantautori italiani dagli anni ’50 ad oggi. Infatti molte composizioni moderne riflettono su temi di attualità riconducibili alle dichiarazioni della prima parte della Costituzione. Altri brani utilizzati sono composizioni originali del Direttore del Coro, M°Marino Cavalca, su testi della scrittrice Anna Sarfatti, eseguiti in prima assoluta per il progetto. Per l’evento teatrale/musicale che conclude il progetto è stato inserito un omaggio ad Arturo Toscanini, di cui nel 2017 sono ricorsi i decennali della nascita e della morte, come simbolo della “libertà della Musica”.

Sono previste cinque repliche tra maggio e giugno a Mantova e provincia, e altre seguiranno da settembre a dicembre 2018. I prossimi appuntamenti sono il 25 maggio, ore 18 e ore 20.45 all’auditorium F. Kahlo di Mottella, a San Giorgio (Mantova) e venerdì 1 giugno a Mantova, nella sala della Capriate in piazza Leon Battista Alberti. Quest’ultima data prevede un prologo teatrale curato da Annamaria Giacomelli del Teatro del Pettirosso, con la presenza di due attori adulti, alcune proiezioni d'epoca da noi selezionate e altre predisposte ad hoc e, naturalmente, una ricca parte corale/musicale con la partecipazioni di musicisti che accompagnano il coro diretto dal M° Marino Cavalca. Lo spettacolo è stato inserito dalla Prefettura locale nel programma ufficiale delle celebrazioni della Festa della Repubblica.



La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova