Mantova cultura 2017
Caravaggio e dimore storiche: lezioni d’arte a Castel Goffredo
I corsi sono tenuti da Giuseppe Fusari, direttore del Museo Diocesano di Brescia, e da Stefano Lusardi, della Fondazione “Da Como”
06/02/2017
Il Gruppo San Luca Onlus è un’associazione da diversi anni attiva in ambito culturale con l’ambizioso progetto di realizzare a Castel Goffredo un museo: MAST – Castel Goffredo. L’associazione, impegnata in un'importante campagna di raccolta fondi, non dimentica la propria mission formativa e con il nuovo anno propone corsi e lezioni d’arte: “il passato e il futuro di Caravaggio”.

Quattro serate per immergersi nella luce e nelle atmosfere di Caravaggio, accompagnati dal professor Giuseppe Fusari, storico dell’arte e direttore del Museo Diocesano di Brescia. Una lezione settimanale, il mercoledì dalle 20.45 alle 22.45 per un totale di quattro lezioni: 8, 15, 22 febbraio e 1 marzo.

A seguire, “Una sera a casa di … Paolina e Paolo Tosio, Ugo Da Como, Gabriele d’Annunzio”. Viaggio alla scoperta di dimore ricche di fascino, arte e storia accompagnati da Stefano Lusardi, conservatore della Fondazione “Da Como”. Una lezione settimanale, il martedì dalle 20.30 alle 22.30 per un totale di tre lezioni: 21, 28 marzo e 4 aprile.

Completeranno le lezioni due uscite con visita delle dimore dei conti Tosio a Brescia e di Ugo Da Como a Lonato del Garda. È questa un’occasione per conoscere meglio la casa di Paolina e Paolo Tosio, tra arte militante ed impegno civico, e il gusto eclettico di Ugo Da Como tra gusto storicista e tutela delle memorie.

Per informazioni e iscrizioni: info@grupposanlucaonlus.it

La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova