Mantova cultura 2017
Caterina Benincasa e i Cavalieri Templari
Aprile è un mese ricco di iniziative culturali a Casa Andreasi e alla Rotonda di San Lorenzo, per il cui restauro prosegue la raccolta fondi.
29/03/2016

La gradinata di accesso al Tempio è il titolo dell’excursus storico e documentale relativo alla costruzione della scalinata della Rotonda di San Lorenzo, aperto a tutti sabato 2 aprile alle ore 17.30, tenuto dall’ing. Amerigo Berto. La ricerca presso l’Archivio storico del Comune riconduce agli eventi che hanno interessato il triennio 1939-1941, raccontati innestandoli in una più ampia cornice storica, dalle leggi razziali del ‘39, all’ingresso nella II Guerra Mondiale (1940) fino agli ultimi allestimenti. La Rotonda si trova 1,5 m più in basso dell’attuale piano stradale; fino al 1941 era circondata da un anello, oggi rimasto parzialmente, ed era accessibile attraverso una scala a chiocciola. Con una spesa complessiva di Euro 36.300, già saldata, si è conclusa la prima parte dei lavori di restauro, che proseguiranno nel prossimo semestre con la costruzione di rampe per disabili e con il rifacimento del pavimento del sagrato. Ha dunque avuto inizio una nuova raccolta di fondi per raggiungere la necessaria cifra di Euro 34.500. Il motto è il medesimo: “Con poco dei tanti faremo molto”.

Caterina Benincasa, analfabeta ma Dottore della Chiesa, è una figura emblematica nel panorama delle pensatrici. Ha saputo vivere una profonda vicenda mistica ed esprimere un pensiero politico-sociale alto e anticipatore. A lei è dedicato il Corso Filosofico-Teologico a Casa Andreasi, in collaborazione con Aspasia e Fraternita Domenicana. Martedì 12 aprile Chiara Zamboni: Studiare Caterina; Elisabeth Jankowski: Caterina tra oralità e poesia. Martedì 19 aprile Giannina Longobardi: Amore di Dio e amore delle creature; Mercedes Spada: Ansietato amore. Venerdì 29 aprile Antonietta Potente: Magistra Caterina. Le lezioni si tengono alle ore 21; è richiesta una quota di partecipazione.

Venerdì 15 aprile alle ore 18 si svolge alla Rotonda di San Lorenzo l’incontro storico-culturale I Cavalieri Templari: misteri e verità. La breve ma intensa storia dei Poveri Cavalieri di Cristo viene ripercorsa dalla nascita sino alla loro distruzione a opera di Filippo IV di Francia: gli obiettivi della costituzione dell’Ordine a salvaguardia dei pellegrinaggi; i rapporti con i Cistercensi e in particolare la figura di san Bernardo di Chiaravalle; i concetti costruttivi, le strategie commerciali, le innovazioni agricolo-artigianali legate ai trasporti fluviali e marittimi, la dieta alimentare, l’abbigliamento, le gerarchie al loro interno, la simbologia e la numerologia. Relatore è il presidente dei Templari Cattolici d’Italia, dott. Mauro Giorgio Ferretti. La partecipazione al convegno è gratuita con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Domenica 24 aprile alle ore 18.30, sempre alla Rotonda, il Coro di voci bianche Audite Nova di Staranzano (Gorizia) tiene il concerto dal titolo Oratio Pueri. I giovani cantori intonano musiche e canti sacri, in un programma che spazia dagli Spiritual a Nino Rota, Riz Ortolani e Delibé, Britten, Knowles, Papoulis. Ingresso libero.







La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova