Mantova cultura 2017
Infinitamente arte
Visite guidate per bambini
28/10/2017
Appuntamento speciale per i più piccoli alla VIII Biennale don Primo Mazzolari a Bozzolo. Una domenica in mostra con mamma e papà per scoprire insieme, sotto la guida di esperti, i linguaggi dell’arte contemporanea ammirando le opere del XIV premio Città di Bozzolo: dipinti, fotografie, sculture, incisioni, light-box, installazioni luminose e ambientali realizzate da tredici artisti di fama nazionale e internazionale. Lo propone la VIII Biennale Don Primo Mazzolari, la rassegna internazionale d’arte promossa dal Comune di Bozzolo e dalla Fondazione Don Primo Mazzolari col patrocinio del Ministero dei Beni Culturali.

L’appuntamento è per domenica 29 ottobre presso il Palazzo dei Principi Gonzaga (via Sergio Arini, 2) di Bozzolo dove è allestita la mostra “Infinitamente Arte” che, prendendo spunto dal pensiero di don Primo Mazzolari sull’arte, offre una panoramica estesa sull’arte contemporanea: dall’astrazione alla figurazione, alle installazioni includendo la fotografia, l’incisione e le nuove tecnologie applicate all’arte.

Per avvicinare i bambini all’arte parlando il loro linguaggio sono previsti tre turni divisi per fasce d’età: si parte alle ore 16 con la visita guidata per i più piccoli (4-5 anni), a seguire alle ore 16,45 l’appuntamento è coi bambini di 6-8 anni e infine alle 17,30 la visita per i ragazzi degli ultimi anni della primaria e per quelli che frequentano le scuole secondarie. La visita è gratuita e non è necessaria la prenotazione.

I bambini potranno indicare, a fine visita, quale opera li ha più emozionati partecipando così col loro voto alla giuria popolare, giuria fortemente voluta da don Primo Mazzolari quando nel 1954 ideò il premio. Completano l’offerta culturale rivolta alle nuove generazioni le letture e laboratori ispirati all’arte contemporanea a cura del gruppo “Coccole di Libri”, le mamme lettrici volontarie della Biblioteca Comunale di Bozzolo.

La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova