Mantova cultura 2017
Concerto del duo Perusi - Bernocchi a Poggio Rusco
Nella Chiesa Santissimo Nome di Maria proseguono i concerti per l’inaugurazione dell’organo monumentale
01/05/2016
A Poggio Rusco, dopo il notevole successo di pubblico registrato nella serata inaugurale, il programma di festeggiamenti per l’inaugurazione dell’organo Montesanti (1799) Tonoli (1861) prosegue lunedì 2 maggio alle ore 21 nella chiesa Parrocchiale "Santissimo Nome di Maria". L'organista Sebastiano Bernocchi e il soprano Giulia Perusi, entrambi ex allievi del Conservatorio, propongono musiche Marchand, Padre Davide, Mozart, Buxtehude, Bach, Haendel, Petrali. La serie di concerti è promossa dal Conservatorio “Lucio Campiani” e dall’Associazione “Girolamo Cavazzoni” di Mantova.

Nella Chiesa di Poggio Rusco "Santissimo Nome di Maria" è collocato l’organo monumentale, la cui costruzione risale agli anni successivi l’edificazione del fabbricato parrocchiale, per volere di don Luigi Taner, parroco dal 1745 al 1759. Affidato all’organaro Luigi Montesanti, che vi lavorò dal 1799 al 1806, fu ampliato e terminato solo nel 1861 dal parroco don Panzani, a opera dell’organaro Giovanni Tonoli di Brescia.

L'iscrizione incisa sull'anima di una delle canne riporta la seguente dicitura: "Organo di Luigi Montesanti mantovano/incomincia l'anno prima della Repubblica Cisalpina (cioè del 1797 e compiuta dopo tre mesi della distruzione /della stessa Repubblica cioè l'anno 1799 - 22 luglio". Dopo il terremoto del 2012 il restauro della parte fonica è stato affidato dalla Curia di Mantova alla ditta Micheli di Volta Mantovana, mentre la sistemazione della cassa armonica e della cantorìa è stata eseguita dalla ditta Marmiroli di Bagnolo in Piano.

La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova