Mantova cultura 2017
Concerto di Santa Cecilia
La Santa patrona della musica viene ricordata durante la premiazione – concerto dei vincitori di Borse di Studio del Conservatorio
17/12/2016
Gli studenti vincitori delle Borse di Studio dell'anno accademico 2015/2016 si esibiranno nel tradizionale concerto di Santa Cecilia domenica 18 dicembre alle ore 11.00, presso l'Auditorium “Claudio Monteverdi” del Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova a ingresso libero.

«L'inaugurazione dell'anno accademico con il Concerto di Santa Cecilia – dichiara il M° Salvatore Dario Spanò, Direttore del Conservatorio – è un appuntamento importante per ringraziare pubblicamente coloro che, attraverso donazioni o interventi vari, hanno dimostrato la loro vicinanza al Conservatorio e per valorizzare gli studenti che hanno ottenuto risultati di eccellenza. Un calendario ricco di eventi (concerti, conferenze, masterclass e seminari) ha caratterizzato l’anno accademico appena trascorso e molte altre iniziative sono già in programma per quello che inauguriamo con il concerto di Santa Cecilia.

Il Conservatorio “Campiani” si conferma ancora una volta una tra le più importanti e attive Istituzioni nel panorama culturale della Città e del territorio mantovano, che quest'anno ha preso parte alle manifestazioni per “Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016” e che l'anno prossimo sarà protagonista per le celebrazioni del 450° anniversario della nascita di Claudio Monteverdi.

Alcuni dei nostri allievi hanno ottenuto importanti riconoscimenti in campo nazionale e internazionale a testimonianza dell’ottimo livello che il Conservatorio “Campiani” riesce a proporre con la propria offerta formativa, anche in questo momento di grande incertezza che il sistema formativo musicale sta vivendo nel nostro Paese. Il concerto di Santa Cecilia si presenta come l’occasione per premiare i nostri migliori allievi, vincitori delle Borse di Studio dell'anno 2015/2016.

Colgo l’occasione per ringraziare sentitamente e complimentarmi per la sensibilità e la lungimiranza del gesto coloro che hanno offerto le Borse di Studio ai migliori giovani talenti della nostra Istituzione. Non posso non ricordare il Prof. Sergio Cordibella, questo è purtroppo il primo concerto di Santa Cecilia senza di lui, un appuntamento a cui teneva in maniera particolare».

Programma:
Borsa di Studio offerta dalla famiglia in memoria del M° Rinaldo Rossi:
Amer Delilbasic, Scuola di Pianoforte della Prof.ssa R. Bambace
S. Prokofiev, Romeo and Juliet before parting (da Ten pieces from Romeo and Juliet)
S. Rachmaninov, Etude-Tableaux Op. 33 n. 4

Borsa di Studio offerta dalla famiglia in memoria del M° Sergio Maffizzoni:
Leonardo Caleffi, Scuola di Strumenti a percussione del Prof. Loris Stefanuto
M. Sejourné, Prelude
A. Gerassimez, Asventuras

Borse di Studio offerte dalla Famiglia in memoria del maestro Timoteo Waldes Amista in collaborazione con il Consorzio dell'Oltrepò Mantovano e della Rete delle Scuole di Musica dell'OltrePo Mantovano:
Diego Franciosi, Scuola di Chitarra del Prof. Eros Roselli
N. Paganini, Sonata n. 16
A. Barios, Las abejas

Matteo Poiani, Scuola di Fisarmonica del Prof. Mario Milani:
A. Repnikow, Scherzo
J.S. Bach, Fuga n. IX alla duodecima (dall’Arte della Fuga)

Borsa di Studio offerta dall'Associazione Amici Mantova-Nevers-Charleville-Mézières per un allievo di Tromba, Trombone o Corno:
Francesco Trevisi, Scuola di Trombone del Prof. Cristiano Boschesi
A. K. Lebedev, Concerto in un movimento
M° Roberta Bambace, pianoforte

Vincitore del Contest alla masterclass di saxofono con Claude Delangle di Sanremo (progetto IME - International Music Expo) per un concerto con l’orchestra Sinfonica di Sanremo:
Giampaolo Etturi, Scuola di Saxofono del Prof. Gianluca Pugnaloni
A. Waignein, Rapsodia (II e III movimento)
M° Roberta Bambace, pianoforte

Informazioni: Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova. Tel. 0376.324636
www.conservatoriomantova.com
comunicazione@conservatoriomantova.com



La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova