Mantova cultura 2017
Concerto finale del corso di formazione orchestrale OCM
Appuntamenti al Teatro Bibiena di Mantova e al Teatro all’Antica di Sabbioneta
31/08/2017
Si terranno venerdì 1° settembre al Teatro Bibiena di Mantova (ore 21 – ingresso 3 €) e sabato 2 settembre al Teatro all’Antica di Sabbioneta (ore 21 - € 3) i concerti che vanno a concludere l’esperienza mantovana dei giovani musicisti giunti in città da ogni dove per un corso di alta formazione curato dalle prime parti degli archi dell’Orchestra da Camera di Mantova.

In scena andrà un’orchestra d’archi composta da 22 elementi. A fianco dei tutor - i maestri Filippo Lama, Pierantonio Cazzulani, Klaus Manfrini, Stefano Guarino e Giorgio Galvan - ci saranno Meagen Slattery, Jane Kim, Marine Grosjane, Federico Rovagnati, Fabio Grossi, Giulia Santagostino, Andrea Monegaglia, Filippo Ghidoni, Benedetta Servino, Sarah Convento, Lorenzo Boninsegna, Vincenzo Starace, Andrea Caputo, Federico Bianchetti, Valerio Cassano e Davide Pilastro.

Da martedì, sotto la guida dei tutor, questi musicisti under 30, diplomati in Conservatori italiani, francesi, statunitensi e coreani, stanno lavorando con grinta, intensità e cura alla costruzione di un programma musicale di grande fascino, che abbina Suite per archi op. 3 di Janacek e Serenata per orchestra d’archi op. 22 di Cajkovskij e che venerdì e sabato proporranno all’ascolto del pubblico.

Il Corso di Formazione Orchestra “Eugenio Boschi” ha la finalità di offrire a giovani musicisti agli esordi un’occasione per imparare a suonare in orchestra da camera, intesa come gruppo cameristico allargato, lavorando fianco a fianco con professionisti affermati, che hanno sviluppato un lungo percorso artistico-professionale con l’Orchestra da Camera di Mantova in qualità di prime parti. Obiettivo primario del corso - finalizzato alla formazione di una nuova generazione di musicisti poliedrici e capaci di esprimersi al meglio anche in orchestra -è offrire un’occasione d’avvicinamento allo specifico repertorio dell’orchestra da camera.

Organizzato dall’Orchestra da Camera di Mantova, col patrocinio del Comune di Mantova, Comune di Sabbioneta e Conservatorio “L. Campiani”, il corso è intitolato alla memoria di Eugenio Boschi, colto e appassionato musicofilo, onnipresente nella vita cultural-musicale di Mantova, già segretario della gloriosa Società dei Concerti, fino a fine Anni 70, da sempre vicino alle attività dell’Orchestra da Camera di Mantova e delle Associazioni Amici dell’Ocm e del Conservatorio “Campiani”.

La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova