Mantova cultura 2017
Concerto risorgimentale
Con musica e letture, al Teatro Sociale viene ricordato il 150° anniversario dell’annessione di Mantova all’Italia
17/10/2016
Centocinquant’anni fa, nel 1866, con un plebiscito i cittadini mantovani votarono compatti per l’annessione di Mantova al Regno d’Italia, dopo il lungo periodo di dominazione austriaca. La ricorrenza viene celebrata nel corso di una serata al Teatro Sociale, venerdì 21 ottobre alle ore 21. Il concerto risorgimentale “Or che nel giubilo di questa festa!” vede protagonisti Francesca Campogalliani e Mario Zolin, voci recitanti dell’Accademia “Campogalliani”; inoltre la Schola Cantorum “P.Pomponazzo”, il Coro civico “M.Boni” di Viadana, il Coro Città di Mirandola, il Coro di voci bianche “Voci in festa – Città di Mantova”, accompagnati dall’orchestra dell’Associazione Culturale “P.Pomponazzo” diretta da Marino Cavalca.

Vengono eseguiti inni e brani strumentali scritti per l’occasione dal musicista mantovano Lucio Campiani, al quale è intitolato il nostro Conservatorio. Si tratta in parte di composizioni inedite in questa versione orchestrale. L’inquadramento storico è affidato, in apertura di serata, al prof. Maurizio Bertolotti, Presidente dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea e al musicologo Stefano Patuzzi.

L’Associazione Culturale “P.Pomponazzo”, organizzatrice dell’evento inserito nel programma di Mantova Capitale Italiana della Cultura, intende tramandare alle nuove generazioni la storia locale attraverso le testimonianze musicali. A seguito di ricerche effettuate presso le biblioteche musicali di Mantova, Milano, Bologna, sono emersi numerosi inni composti per la circostanza. Di quelli a firma di Campiani, tra i quali figura “Per la ricostituzione della Provincia di Mantova”, è stata ritrovata solo la versione manoscritta, per cui si è resa necessaria la trascrizione e orchestrazione, a cura di Marino Cavalca e Michele Mazzocchi.

Foto del concerto tenuto in Comune il 2 giugno u.s., tratta dall’archivio dell’Associazione

La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova