Mantova cultura 2017
Conferenze a Casa Andreasi
Daniela Ferrari, Roberta Benedusi e Andrea Torelli parlano delle antiche chiese mantovane
07/05/2018
Anche quest’anno si tengono alla Rotonda di san Lorenzo le conferenze che poi daranno vita al nuovo Quaderno di san Lorenzo.

L’argomento di quest’anno scaturisce dall’individuazione di due mappe finora poco conosciute in cui sono segnalati tutti gli edifici di culto presenti nella città alla metà del 1700, prima delle soppressioni austriache e francesi.

Le conferenze saranno due, cui si aggiungerà la presentazione del Quaderno di san Lorenzo n. 16, tutto su Sant’Andrea:

Mercoledì 9 maggio ore 21 Daniela Ferrari e Roberta Benedusi: “Due mappe e cento chiese mantovane”.
Un repertorio degli edifici di culto cittadini, illustrandone le definizioni tipologiche, la distribuzione urbanistica, il ruolo giocato nel tessuto urbano fino alle soppressioni fine XVIII secolo, che trasformarono il volto di Mantova da “città dei conventi” a “città delle caserme”.

Mercoledì 23 maggio Andrea Torelli: “Falsi santi e chiese vere”.
Un breve pellegrinaggio tra le chiese della cartografia mantovana manoscritta settecentesca ci dà l'occasione per incontrare artisti, viaggiatori e santi sconosciuti ai più.

Mercoledì 16 presentazione del Quaderno n. 16: “La basilica concattedrale di Sant’Andrea 1”.
Il Quaderno si è formato con l’apporto di quattro studiosi che prendono in esame diversi aspetti della basilica albertiana. Giulio Girondi si occupa dell’architettura dalla fondazione al Seicento, lasciando quindi gli interventi sette-otto e novecenteschi ad un prossimo studio. Giulia Cantoni illustra la decorazione pittorica del quattro-cinquecento, rimandando lo studio dell’apparato decorativo sette-ottocentesco. Lo studio sulla scultura, invece, condotto da Renato Berzaghi contempla tutte le relativamente poche emergenze scultoree della basilica che non vanta molte opere di scultura al di fuori di monumenti funerari spesso provenienti da altre chiese. La trascrizione delle epigrafi, condotta da Rodolfo Signorini, può essere definita conclusa, avendo egli già pubblicato quelle provenienti dalla chiesa di san Francesco, ma ora presenti in sant’Andrea, nel Quaderno di San Lorenzo n. 12.

Le conferenze si tengono nella Rotonda di san Lorenzo alle ore 21 e sono aperte a tutti.

Info: Associazione per i monumenti domenicani – Via Frattini, 9 – Mantova
0376.322297 345.1539547 347.2399114
casandreasi@virgilio.it www.casandreasi.it
www.associazionemonumentidomenicani.com

La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova