Mantova cultura 2017
Conoscere la fisarmonica
Ciclo di tre lezioni gratuite per bambini al Conservatorio
07/02/2017
Nell’ambito della strategia di divulgazione della cultura musicale nel territorio mantovano, il Conservatorio Statale di Musica “Lucio Campiani” di Mantova propone ai bambini della città e della provincia un progetto dedicato alla Fisarmonica con l'obiettivo, già esplicito nel titolo, di diffondere la conoscenza di questo strumento: Conoscere la Fisarmonica. Ciclo di tre lezioni gratuite per bambini.

Il Conservatorio mette gratuitamente a disposizione dei bambini fisarmoniche della Cooperfisa S.n.c. (un tempo Cooperativa Armoniche), un’azienda artigiana che dal lontano 1921 produce fisarmoniche a Vercelli. «Il nostro intento – dichiara la direttrice Emiliana Roviaro – è di far riscoprire ed apprezzare la fisarmonica ai giovani, soprattutto in quei territori di tradizione come il mantovano, che ha dato i natali a molti famosi fisarmonicisti come Wolmer Beltrami e Gorni Kramer. Oggi la fisarmonica è entrata a pieno titolo nei Conservatori ed è presente anche nel Conservatorio della città di Mantova. La fisarmonica è un prodotto artigianale italiano apprezzato in tutto il mondo, crea aggregazione ed è possibile suonare diversi generi musicali dal jazz, al classico, al folcloristico, lasciando ampio spazio alla personale creatività»

I bambini inizieranno subito a conoscere le possibilità strumentali della fisarmonica e chi vorrà potrà poi proseguire le lezioni iscrivendosi al settore propedeutica del Conservatorio. Lo svolgimento prevede lezioni collettive e mira all'apprendimento di piccoli brani di livello base (anche in ensemble). Il progetto vuole, inoltre, portare la fisarmonica nelle scuole primarie del territorio mantovano, organizzando un incontro di presentazione dello strumento direttamente nelle classi che aderiranno all'iniziativa.

La classe di Fisarmonica del Conservatorio Campiani si è già fatta conoscere sul territorio (e non solo) con la Piccola Orchestra Nuvolari, composta da studenti e diplomati del Campiani e diretta dal maestro Mario Milani che l'ha fondata nel tentativo di «porre l’accento sull’ecletticità della Fisarmonica, proponendo un repertorio di elevata potenzialità espressiva: dal jazz ai ritmi etnici, dalle ballate irlandesi alla musica da film, dalle musiche originali alle trascrizioni di composizioni per orchestra, da Astor Piazzolla alla musica contemporanea, nel tentativo di sviluppare un’istantanea a tutto tondo di uno strumento che ha molto da comunicare». La Piccola Orchestra Nuvolari nata nel 2011, fonde il suono della fisarmonica con quello di altri strumenti come il pianoforte, il violoncello, il basso elettrico e le percussioni, creando un impatto musicale inaspettato, ma interessante, un'atmosfera forte e coinvolgente. Un'orchestra insolita, capace di emozionare, che ha all'attivo numerosi concerti e produzioni discografiche.

Responsabile del progetto è il M° Mario Milani. La partecipazione al corso è gratuita, ma è richiesta una quota una tantum di 10 euro per diritti di segreteria e assicurazione.

Per informazioni:
Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova
Tel. 0376.368362 - comunicazione@conservatoriomantova.com
www.conservatoriomantova.com

La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova