Mantova cultura 2017
Dialoghi di teatro contemporaneo
Si confrontano con il pubblico Anna Della Rosa, Antonio Latella, Virgilio Sieni, Cristina Donadio
26/02/2017
Il Cinema del Carbone propone la quarta edizione di “Dialoghi di teatro contemporaneo”, progetto che offre al pubblico uno sguardo attento e approfondito sulle tendenze e sui principali protagonisti del panorama attuale.

Lunedì 27 febbraio ore 21.15 “Il tempo e la gioia” con Anna Della Rosa (nella foto), recente Antigone de “I sette contro Tebe” al Teatro Greco di Siracusa. Mercoledì 29 marzo ore 21.15 “Tradimenti traduzione tradizioni: itinerari nel teatro di Antonio Latella” con Antonio Latella, Direttore della Biennale Teatro di Venezia. Domenica 9 aprile ore 11.00 “Comunità del gesto” con Virgilio Sieni, Direttore della Biennale Danza di Venezia. Giovedì 25 maggio ore 21.15 “Transformations - Scavandosi l’anima con un martello Pneumatico” con Cristina Donadio, la spietata Scianel di “Gomorra 2”.

Nelle quattro conversazioni-spettacolo gli artisti dialogano con il pubblico, si svelano con gesti e parole, tra brani recitati e piccole performance, con incursioni video o suggestioni fotografiche, unici strumenti scelti per condividere i rispettivi percorsi artistici. Attraverso le parole e la vicinanza fisica, tra l’interprete e lo spettatore si consuma quella complicità che, solitamente, da un palco è difficile da raggiungere.

Anche quest’anno è dato spazio a differenti percorsi: la ricerca sul gesto, la pratica registica e la qualità attoriale. I Dialoghi sono condotti da Igor Esposito, poeta e drammaturgo; Nicola Arrigoni, critico teatrale; Alessandro Pontremoli, professore universitario.

Dialoghi 2017 favorisce la partecipazione di un pubblico giovane e rientra nel progetto di educazione teatrale che il Cinema del Carbone sta realizzando, anche attraverso un percorso di alternanza scuola-lavoro, coinvolgendo alcuni studenti dei Licei della città nell’organizzazione delle serate. 

La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova