Mantova cultura 2017
Duo du Rêve all’Estate musicale del Conservatorio
Dalla Repubblica Ceca, concerto dei vincitori del terzo Premio al Concorso Salieri-Zinetti
13/07/2017
Giunta alla sua XVII edizione, prosegue la rassegna di concerti “Estate musicale del Conservatorio 2017”, a cura del Conservatorio Lucio Campiani di Mantova e dell'Associazione Amici del Conservatorio di Mantova. Giovedì 13 Luglio alle ore 21.00, all’Auditorium “Claudio Monteverdi” con ingresso libero, concerto del Duo du Rêve, Repubblica Ceca, Jana Jarkovskà, flauto, Bohumìr Stehlìk, pianoforte. Terzo Premio al Concorso internazionale di musica da camera “Salieri-Zinetti”

Il Duo du Rêve si è costituito nel 2011 e si è perfezionato al Forum International pour Flute et Piano nel Lussemburgo e alle Sandviken Master Classes in Svezia. Il Duo è stato premiato in numerosi concorsi internazionali: Primo premio al Concorso Internazionale di Musica “Città di Chieri” (2012), al Pro Musicis International Award di Parigi (2013) e al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Val Tidone”, Italia (2016). Nel 2014 è risultato tra i vincitori del Concorso Internazionale di Musica da Camera “Salieri-Zinetti” e del Concorso Internazionale di Musica “Marco Fiorindo”, Italia. Il Duo è incluso nella prestigiosa Lista dei giovani artisti del Fondo Musicale Ceco per la stagione 2016/17. Con la loro arte i due musicisti intendono portare agli appassionati il più alto livello di interpretazione della musica classica, con il desiderio di farla risuonare non solo nelle loro orecchie, ma anche nei loro cuori.

Jana Jarkovská ha studiato presso il Conservatorio di Praga sotto la guida di Jan Riedlbauch e presso l’Academy of Performing Arts a Praga con Jiri Válek. Nel 2010 ha trascorso un semestre nell’ambito del programma Erasmus presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, studiando con Simona Valsecchi. Nel 2012 Jana ha insegnato presso lo stesso conservatorio come assistente. Tra il 2013 e il 2015 ha frequentato un programma di interpretazione post-laurea a Stoccolma e attualmente svolge un dottorato di ricerca a Praga. Dal settembre 2016 Jana insegna flauto presso il Conservatorio di Teplice, Repubblica Ceca.

Bohumír Stehlík ha iniziato gli studi musicali presso il Music Gymnasium di Praga con Irina Kondratenko. Dopo un anno trascorso all’Academy of Performing Arts di Praga ha proseguito gli studi in Svezia, presso l’Edsberg Music Institute, parte del Royal College of Music di Stoccolma, una delle più prestigiose accademie musicali scandinave, sotto la guida di Mats Widlund. Bohumír ha vinto una serie di concorsi per pianoforte solo (come il Concorso “Virtuosi per musica di pianoforte”, Concertino di Praga) e svolge intensa attività sia come solista che come camerista. Oltre all’attività concertistica Bohumír ha lavorato come insegnante di pianoforte presso l’Accademia musicale di Ingesund e all’Università di Karlstad in Svezia. Oggi ha la stessa posizione presso l’Accademia di Musica e Arti dello Spettacolo di Janácek a Brno.

Programma
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Sonata in Do maggiore BWV 1033
I. Andante. Presto - II. Allegro - III. Adagio - IV. Menuett I. Menuett II
attribuita a Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1788)

Antonín Rejcha (1770-1836)
Sonata in Sol maggiore op. 54
I. Allegro - II. Largo ma non troppo - III. Finale (Allegro vivace)

Cécile Chaminade (1857-1944)
Concertino op. 107

Jiri Teml (*1935)
Pantomime

Bohuslav Martin (1890-1959)
Sonata H 306
I. Allegro moderato - II. Adagio - III. Allegro poco moderato


Per informazioni:
Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova
Via della Conciliazione, 33
46100 Mantova
Tel. 0376.368362

www.conservatoriomantova.com
comunicazione@conservatoriomantova.com

La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova