Mantova cultura 2017
Sir Elton John per la prima volta a Mantova
InsideOut porta in Piazza Sordello il prossimo luglio una tappa del tour internazionale del mito del rock
08/11/2016
Sir Elton John e la sua band faranno tappa a Mantova il 14 luglio 2017 alle ore 21, con il tour internazionale "Wonderful Crazy Night". Questa sarà la prima performance di Elton John a Mantova. Lo spettacolo sarà caratterizzato da successi iconici e da classici di tutta la sua incredibile carriera che dura ormai da cinquant’anni, tra cui una selezione di canzoni dal suo 33° album, "Wonderful Crazy Night". La combinazione dei suoi quattro album dal vivo, delle cinque colonne sonore di film, e di una dozzina di compilation, fa di lui uno dei compositori più prolifici nella storia della musica contemporanea.

La band di Sir Elton John è composta da Nigel Olsson alla batteria, uno dei tre membri dell’originaria formazione nonché direttore musicale, Davey Johnstone alla chitarra (che ha registrato con Elton nel 1971 e si è unito un anno dopo alla band a tempo pieno), Matt Bissonette al basso, John Mahon alle percussioni e Kim Bullard alle tastiere.

«Mantova resta Capitale anche oltre il 2016, - afferma il sindaco Mattia Palazzi - stiamo già pianificando tutto il 2017 e sarà un anno bellissimo! Abbiamo vinto la competizione con le più grandi piazze italiane ed Elton John ha scelto la più bella». Il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni dichiara: «Ospitare a Mantova il concerto di un artista immenso come Elton John è un onore per la Lombardia e per il Governo regionale, che sostiene con convinzione questa eccezionale iniziativa. Un evento non solo di musica, ma anche di poesia, di bellezza e di grande emozione, che consentirà di tenere accesa e viva, anche per il prossimo anno, sia la luce su Mantova, in questo 2016 Capitale Italiana della Cultura, ma anche la luce di Mantova, vero gioiello del nostro Rinascimento, tra le perle indiscusse del patrimonio culturale e artistico lombardo e nazionale. Mantova e le sue bellezze vibreranno sulle note di Sir Elton John, per ricordare a tutti, che, concluso il 2016, questo nostro patrimonio merita di continuare a essere conosciuto, apprezzato, vissuto. Da parte della Regione Lombardia resta la costante e concreta azione di promozione, di cui questo straordinario appuntamento è prova evidente, pur non unica».

Sir Elton John è uno degli artisti più amati di tutti i tempi e le sue esibizioni sono acclamate dal pubblico di tutto il mondo. Conta oltre 4000 performances, in più di 80 paesi, dal suo primo tour lanciato nel 1970. È uno degli artisti più venduti di tutti i tempi, con 38 dischi d'oro, 31 di platino o multi-platino, nonché 58 brani nella Top 40 di Billboard degli Stati Uniti e più di 250 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Detiene il record del singolo più venduto di tutti i tempi, “Candle in the Wind” del 1997, con oltre 33 milioni di copie, così come per il maggior numero di comparse nella classifica Billboard's Adult Contemporary con il suo più recente singolo “A Good Heart” (da "Wonderful Crazy Night") che ha segnato il suo 72° ingresso.

Dal teatro al cinema, Elton ha scritto musica di grande successo da “Billy Elliot” a “The Musical”, “Aida” e “Il Re Leone” che è stato definito il più clamoroso spettacolo o film nel mondo. Tra i numerosi premi e riconoscimenti: cinque Grammys, un premio Grammy Legend, un Tony e un Oscar, un Premio BRITs come Miglior Artista di sesso maschile britannico; il suo inserimento nella Rock and Roll Hall of Fame e Songwriters Hall of Fame, il Kennedy Center Honor, Legend of live Award, 12 Ivor Novello Awards e il titolo di Cavaliere conferitogli dalla Regina Elisabetta II per "i servigi resi alla musica e alla beneficenza". Nel 2013 è diventato il primo destinatario del Premio BRITs Icon, che gli riconosce il più alto livello di realizzazione della musica britannica, un premio destinato solo ad artisti iconici la cui scrittura, registrazione e performances li distinguono come le più alte espressioni nella cultura della nazione.

InsideOut Agency, in collaborazione con Comune di Mantova e Regione Lombardia, porterà nella splendida cornice della storica Piazza Sordello il grandissimo evento, presentato in Italia da D’Alessandro e Galli. InsideOut Agency trasformerà per una notte il centro storico di Mantova in un open stage per dare l’opportunità al pubblico, mantovano e non, di essere protagonista del concerto di uno dei più acclamati e famosi artisti di tutti i tempi. La straordinarietà dell’evento e la bellezza artistica della location accenderà nuovamente i riflettori sulla città dei Gonzaga, proiettandola al centro della scena musicale internazionale, facendo convivere il concetto di città a misura d’uomo, che la Capitale Italiana della Cultura 2016 ha così ben rappresentato, con una rinnovata vitalità artistica di ampio respiro.

Il concerto del 14 luglio sarà l’evento più importante della seconda edizione della rassegna “Mantova Arte & Musica”, che nel 2017 si svolgerà nella prima metà di luglio portando concerti e spettacoli nelle due piazze più belle del centro storico: Piazza Sordello e Piazza Castello. La rassegna musicale, promossa e organizzata da InsideOut Agency in collaborazione con il Comune di Mantova, presenterà eventi di caratura nazionale e internazionale che sapranno incontrare i gusti di un pubblico variegato ed eterogeneo.



La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova