Mantova cultura 2017
Emmanuel Tjeknavorian e Orchestra Leonore
La stagione concertistica “Tempo d’Orchestra” prosegue al Teatro Sociale. Note all’ascolto di Giovanni Bietti
22/11/2016
Al Teatro Sociale di Mantova approdano l’Orchestra Leonore e il violinista Emmanuel Tjeknavorian, diretti da Daniele Giorgi, mentre all’Auditorium “Monteverdi”, mercoledì 23, Giovanni Bietti introduce all’ascolto con una conferenza-concerto. “Tempo d’Orchestra”, stagione concertistica dell’Orchestra da Camera di Mantova, e “ParoleNote”, ciclo divulgativo a cura dell’Associazione Amici dell’Ocm, invitano il pubblico a una due giorni intensa e affascinante, nel segno del sinfonismo di Dvořák e Čajkovskij.

Ad aprire la due giorni, mercoledì 23 novembre, sarà Giovanni Bietti, musicista e musicologo, compositore e comunicatore della musica, amatissimo dal pubblico, che lo segue nei numerosi interventi live e nelle altrettanto frequenti Lezioni di musica proposte dal canale tre di Radio Rai. All’Auditorium “Monteverdi” del Conservatorio di Mantova, alle ore 18 con ingresso libero, terrà una conferenza-concerto pensata quale avvicinamento all’ascolto del concerto che la sera successiva andrà ad arricchire il cartellone 2016/17 di “Tempo d’Orchestra”. Al termine della conferenza, gli aderenti all’Associazione Amici dell’Ocm (previa prenotazione, T. 335 5207369) potranno partecipare a una cena conviviale con Giovanni Bietti.

La sera successiva al Teatro Sociale alle ore 20.45 si terrà il concerto che riporterà a Mantova l’Orchestra Leonore, che la scorsa stagione seppe entusiasmare spettatori e critica. Vincitore di svariati premi internazionali per giovani interpreti, Emmanuel Tjeknavorian, 21 anni, condividerà la scena nella prima parte del programma, nel famoso Concerto in re maggiore di Pëtr Il'ič Čajkovskij, fusione di virtuosità e respiro lirico, simbolo del romanticismo di lingua russa. L’Orchestra Leonore completa il programma in solitaria con una delle più amate sinfonie del boemo Antonín Dvořák, l’Ottava, concentrato di ispirazione, fantasia melodica e spontaneità costruttiva, dall’energia comunicativa coinvolgente.

I biglietti per il concerto di giovedì costano 30 euro per posti di platea, 24 euro per posti di palco, 20 euro per posti di loggia e 15 euro per posti di loggione. Sono previste riduzioni per under 30.
Il concerto gode di una promozione speciale: presentando al botteghino un biglietto del concerto o l’abbonamento sarà possibile ottenere uno sconto del 50 % su un secondo ingresso. Informazioni e prevendita: Biglietteria Ocm, piazza Sordello 12 Mantova, T. 0376 360476, biglietteria@ocmantova.com. Prevendita online: ocmantova.com, vivaticket.it

La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova