Mantova cultura 2017
Festival delle lingue
Una babele felice
19/02/2018
La Giornata Internazionale della Lingua Madre è stata istituita nel corso della Conferenza Generale dell'UNESCO nel 1999 per salvaguardare il pluralismo linguistico e culturale del mondo, in ricordo della sollevazione avvenuta nel 1952 in Bangladesh contro il Pakistan in difesa del bengalese, madre lingua di quella parte del paese, contro l'imposizione della lingua urdu.

Piazzalunga cultura a Suzzara invita al Festival delle lingue, dal 21 al 25 febbraio 2018. Tutti gli incontri sono gratuiti e a libera partecipazione. Il Festival inaugura mercoledì 21 febbraio alle ore 18.00 in Piazza Alta, alla presenza di Rezina Ahmed, Console del Bangladesh a Milano; Ivan Ongari, Sindaco di Suzzara; Sarker Rafiqul Islam, Presidente della comunità bangladese a Suzzara. Segue un degustazione delle specialità gastronomiche del Bangladesh

Giovedì 22 febbraio English4Kids Junior, Laboratorio linguistico in inglese con Loretta Flauto e a seguire con Barbara Brioni. Infine, lingua latina con Mauro Lasagna.

Venerdì 23 febbraio attività di gioco in inglese per bambini della materna con Monica Zapparoli. A seguire lingua francese con Enrico Foresti e Marianna Grande in napoletano, riconosciuta dall’UNESCO come lingua patrimonio dell’umanità. Infine, la sfida in yiddish di Sholem Aleykhem, a cura di Loredana Leghziel e Andrea Ranzato. Sholem Aleykhem, autore del romanzo da cui fu tratto il film “Il violinista sul tetto”, fu il primo a scrivere libri per bambini, oltre che racconti, novelle e romanzi anche umoristici in lingua yiddish, una sorta di tedesco medievale arricchito da termini ebraici e altri derivati dalle lingue slave.

Sabato 24 febbraio, laboratorio sull'utilizzo della lingua italiana per una comunicazione efficace con Enrica Rossini. A seguire, lingua catalana e spagnola con Maria Cucurella Miquel; lingua rumena con Renata Kerekgyarto, lingua yiddish con Gaia Bianchini; lettura in italiano e in dialetto suzzarese con Bruna Chiaventi e Deira Montecchi; lingua danese con Jensen Vibeke Munk e Clemmensen Aase; lingua ucraina con Vladimir Znamerovsky; lingua kirghisa con Kanykei Bakashova; lingua persiana con Abbas Gharib; lingua hindi con Francesca Brunelli; lingua egiziana antica con Maurizio Damiano; lingua spagnola dell’Argentina con Andrea Cecilia Piccoli Cresta; lingua ungherese con Renata Kerekgyarto; lingua araba con Safaa Benaouich e Mohammed Ouadoud. Infin apericena con degustazione di cibi del Punjab a cui seguirà uno spettacolo di danza indiana interpretato dal Shokeen Punjabna Ghidda Group di Suzzara.

Domenica 25 febbraio, laboratorio sull'utilizzo della lingua italiana per una comunicazione efficace con Enrica Rossini. A seguire, Impariamo l’Arabo con il Centro Socio interculturale Islamico di Suzzara; lingua russa con Irina Mozhaeva; lingua bulgara con Denitza Nedkova; lingua inglese/americano con Karina Gardella; laboratorio di lingua giapponese con l’Associazione Culturale Kokeshi.



La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova