Mantova cultura 2017
Focus sulla Vienna di inizio Novecento
In Palazzo Ducale proseguono gli “Assaggi di Festival” con il duo Giacomo Tesini e Massimo Guidetti
12/05/2016
Il concerto-narrato “Prospettive sonore nella Vienna di inizio Novecento: secessione e nostalgia in tre ritratti” è il tema del terzo incontro di “Assaggi di Festival”, percorso di avvicinamento alla IV edizione del Mantova Chamber Music Festival – Trame Sonore. Un appuntamento dedicato alle composizioni dell’ultimo secolo raccontate con la sensibilità del linguaggio della musica da camera.

Venerdì 13 maggio alle ore 19 la Sala degli Specchi in Palazzo Ducale fa da cornice al duo formato da Giacomo Tesini, violino, e Massimo Guidetti, pianoforte, i quali propongono tre diverse prospettive. Fritz Kreisler è autore di musica danzante e limpida, ma anche malinconica e nostalgica, ancora legata ad un mondo, la Vienna fin du siècle, sull’orlo del dissolvimento. Tutt'altro spirito anima l'opera di Anton Webern, rappresentante della cosiddetta Seconda Scuola di Vienna, la cui scrittura austera e asciutta, puntillistica e a tratti misteriosa, tanto colpì e provocò i compositori del XX secolo. Un disperato attaccamento alle proprie radici viennesi, estremamente denso e a tratti ammiccante, caratterizza infine il dettato di Erich Wolfgang Korngold. Il più giovane dei tre compositori, dal gusto narrativo spiccatamente drammatico, dopo gli strabilianti esordi europei sarebbe divenuto un pioniere della musica da film nella nascente industria cinematografica di Hollywood.

La manifestazione è ideata e organizzata da Orchestra da Camera di Mantova e Complesso museale di Palazzo Ducale.
Il biglietto di 10 euro garantisce posto a sedere durante il concerto narrato e possibilità di fruire del successivo rinfresco. Prevendita: Biglietteria dell’Orchestra da Camera di Mantova (piazza Sordello12, Mantova - tel. 0376 360476 – boxoffice@mantovachamber. www.ocmantova.com) oppure il giorno stesso dalle ore 18.30, nell’Atrio degli Arcieri di Palazzo Ducale.

La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova