Mantova cultura 2017
Full immersion nella poesia, con “special guest” E. A. Evtušenko
Quattro giorni di eventi e un concorso per dimostrare che la poesia è un linguaggio fondamentale
17/05/2016
Il Festival Internazionale di Poesia “Virgilio 2016” torna a promuovere l’espressione poetica come un bene comune. “In questo linguaggio contemporaneo appiattito e banalizzato - ha motivato Stefano Iori, ideatore con La Corte dei Poeti - la poesia rappresenta un controcanto radicalmente alternativo, perciò necessario”.

Anche la seconda edizione non si rivolge a un pubblico di nicchia. “Il target più significativo è quello dei giovani, per i quali la poesia è un linguaggio fondamentale e che la vivono magari attraverso altri canali, come la musica - ha affermato la vice Presidente della Provincia Francesca Zaltieri - ma riescono a esprimersi attraverso l’espressione poetica”.

Al Festival si affianca il Premio Nazionale di Poesia “Terra di Virgilio”, diviso in due sezioni: Vita di scienze e d’arte, aperta a tutti, e L’ozio degli attivi, riservata a persone ospitate in strutture protette, come carceri oppure ospedali psichiatrici. I nominativi dei vincitori sono resi noti alla Loggia del Grano sabato 21 maggio alle ore 19 alla presenza del poeta Beppe Costa.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Questo è il programma:
Giovedì 19 maggio ore 18.15 – Sagrato della Rotonda di San Lorenzo: inaugurazione del Festival. Ore 19 – Sala della Colonna: lettura della poetessa Maria Attanasio, con Lucia Papaleo. Ore 20.45 – Sala delle Capriate: recital di Craig Czury (USA).
Venerdì 20 maggio ore 16.30 – Casa del Mantegna: convegno La vertigine della bellezza. Relatori: Adriano Amati, Flavio Ermini, Valerio Magrelli, Rosa Pierno, Enrico Ratti. Conduce Renata Salvarani. Ore 19 – Rotonda di San Lorenzo: lettura di Valerio Magrelli. Ore 20.45 – Cinema d’essai Mignon: l’attrice Marion D’Amburgo propone, con testi dal vivo, una selezione di video a tema poetico del regista Tony Verità.

Sabato 21 maggio ore 10.30 / 12.30 – Sala delle Colonne della Biblioteca Baratta: reading del Gruppo 77 di Bologna con Chiara Baldini, Rachele Bertelli, Enea Conti, Alessandro Dall’Olio, Piera Anna Masia, Silvia Secco, Chiara Solmi, Francesca Teggia Droghi, Claudia Zironi. Ore 18 – Casa del Rigoletto: reading di Lucilla Conforta Gori, Maria Danese, Concetta Galibardi, Teresa Matassa. Ore 19 – Rotonda di San Lorenzo lettura di Eughèny Solonovich (Russia), con Giovanni Perrino. Ore 20.45 – Sala della Colonna: La poetica del basso continuo, lettura di Ida Travi.

Domenica 22 maggio ore 10.30 / 12.30 – Loggia del Grano: consegna del Premio alla carriera Festival Virgilio 2016 a Ivano Ferrari, quale poeta mantovano di spicco nazionale. Segue la lettura a più voci Virgilio il Maestro – Incontro con l’immortale testo di Dante e con la figura straordinaria di Publio Virgilio Marone, di Fabiola Giancotti. Ore 15 / 17 – Sala delle Capriate: letture del Collettivo di Scritture Bibbia d’Asfalto con Paolo Aldrovandi, Daniele Casolino, Jaime Andrès De Castro (Colombia), Ivano Ferrari, Ksenja Laginja (Croazia), Enzo Lomanno, Antonella Lucchini , Edoardo Olmi, Alessandra Piccoli. Ore 18 – Sala della Colonna: reading di Patrizia Valduga, con Lucia Papaleo. Ore 20.45 – Sala degli Stemmi: recital del poeta Evgenij Aleksandrovič Evtušenko (Russia), cui verrà consegnato il Premio alla carriera Festival Virgilio 2016, quale autore di spicco internazionale. Con Giovanni Perrino.



La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova