Mantova cultura 2017
Giovedì gonzagheschi
Atelier di storia di Giancarlo Malacarne
02/10/2017
Il Rio Edizioni organizza la prima edizione de “I giovedì gonzagheschi”, con Giancarlo Malacarne: I Gonzaga, storia e mito. Nel luogo in cui vengono ideati e impaginati i libri della casa editrice, Il Rio Edizioni organizza un atelier di storia dedicato alla dinastia dei Gonzaga, dominatori su Mantova dal 1328 al 1707, per i quattro giovedì di ottobre 2017: 5, 12, 19, 26 ottobre. Gli incontri si terranno dalle 18:00 alle 19:30 nella sede di Via XX Settembre n. 17 a Mantova.

Giancarlo Malacarne proporrà un avvicinamento alla storia della famiglia Gonzaga, con una particolare attenzione alle vicende legate alla Mantova del Medioevo e del Rinascimento. Nei quattro incontri si parlerà dello sviluppo della dinastia e della corte attraverso tematiche particolari, non sempre esaminate nel corso di convegni o conferenze:

- Gonzaga, una dinastia per l'Europa - Viaggio tra splendore e declino
- Misteri e sangue a Mantova - L'orrendo talismano, Agnese Visconti, Pietro Ardinghello, Giovanni delle Bande Nere, James Crichton.
- Follia e stupore del convivio rinascimentale - Norme, personaggi, spettacolarità
- Follia e stupore del convivio rinascimentale - La componente gastronomica

Gli incontri in casa editrice saranno calibrati da Giancarlo Malacarne. Chi parteciperà avrà la possibilità di acquisire una nuova chiave di lettura per guardare alla propria città. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Giancarlo Malacarne, storico e giornalista, è dal 1996 direttore della rivista d’arte, storia e cultura “Civiltà Mantovana” (Comune di Mantova), per la quale ha redatto numerosi saggi; collabora con giornali, riviste e pubblicazioni di carattere storico. Apprezzato conferenziere, ha partecipato a convegni e seminari di studio in Europa e negli Emirati Arabi; ha curato l’allestimento delle mostre araldiche nel Palazzo Ducale di Sabbioneta (1992) e nel Palazzo Ducale di Mantova (1993); oltre alle rassegne Gonzaga – I volti della storia (Museo Diocesano Francesco Gonzaga, 2015) e Mantova delle Acque (Mantova, Museo della Città Palazzo di San Sebastiano, 2017). Nel 2004 gli è stato assegnato il Primo Premio Nazionale “Orio Vergani” dell’Accademia Italiana della Cucina per il libro Sulla mensa del Principe. Tra gli altri titoli maggiormente significativi, si ricordano: Araldica Gonzaghesca (1992); Il mito dei cavalli gonzagheschi (1995); la trilogia “Solenni allegrezze” con Le caccie del Principe (1998), Sulla mensa del Principe (2000), Le feste del Principe (2002); l’opera in cinque tomi I Gonzaga di Mantova (2004-2009); Gonzaga: Genealogie di una dinastia (2010); Fruscianti vestimenti e scintillanti gioie – La moda a corte nell’Età gonzaghesca (2012).

L’atelier è accessibile per un massimo di 6 persone
Per iscrizioni (info e costi): mail casaeditrice@ilrio.it | cell: 328 9154797



La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova