Visto con i nostri occhi
Giubileo della scuola il 15 ottobre a Mantova
06/10/2016

don Mauro Zenesini
Incaricato per la Pastorale Scolastica

Sabato 15 ottobre si celebrerà il Giubileo della Scuola su iniziativa dell’Ufficio Scuola ed Educazione della diocesi di Mantova, alla presenza del vescovo mons. Marco Busca. Questo evento vuole essere un appuntamento di grazia per celebrare la Misericordia del Signore con tutti coloro che sono coinvolti e si impegnano nel mondo della scuola.
Al Giubileo sono invitati tutti gli studenti, i docenti, il personale tecnico e amministrativo, le autorità scolastiche, le famiglie e i membri delle associazioni AGE, AIMC, FISM.
La celebrazione giubilare sarà un’occasione per ricordare la missione che Papa Francesco ha affidato alla scuola: “… divenire luogo promotore di una cultura dell’incontro e della prossimità; sviluppare il senso del vero, il senso del bene e il senso del bello”. (Papa Francesco al mondo della scuola, piazza San Pietro 10 maggio 2014).
L’invito a partecipare al Giubileo della scuola vuole esprimere la scelta ad avere cura dell’educazione che trova in Gesù Cristo maestro, il modello di riferimento e l’autorevole esempio a vivere quotidianamente la Misericordia verso tutti attraverso parole e gesti convincenti di aiuto, di sostegno, di perdono, di passione educativa, di responsabilità per il bene di tutti.
L’incontro giubilare prevede due momenti:
- alle ore 15.30 presso l’aula magna del Seminario diocesano il prof. Giuseppe Mari, docente di pedagogia generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, terrà la seguente relazione: “La carità intellettuale come esercizio di misericordia”;
- alle ore 17.00 è previsto l’ingresso in Duomo attraverso la “Porta santa” e la liturgia della Parola.
Per l’occasione sarà possibile parcheggiare presso il cortile del Seminario fino ad esaurimento posti.
La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova