Mantova cultura 2017
GranBallo in Manto
Serata in costume ottocentesco per sostenere i percorsi educativi per bambini e famiglie
16/09/2017
Nello straordinario scenario della Sala di Manto in Palazzo Ducale, sabato 16 settembre alle ore 20, si apre il GranBallo, con la sapiente coreografia del m° Gianluca Storchi della Società di Danza di Mantova. L’evento celebra la chiusura, prevista al 17 settembre, della mostra allestita al piano terra del Castello di S. Giorgio “Ecco il gran desco splende. Lo spettacolo del mangiare”.

Per questo il Direttore Peter Assmann, dopo aver accolto gli ospiti, li accompagnerà a visitare le sale dove rivivono gli splendori del banchetto principesco. La visita sarà allietata da un frizzante brindisi di benvenuto e dalla performance di arte acrobatica di Giulia Viviani, giovane ginnasta prima in Italia e in Germania a gareggiare nella nuova disciplina Podest, che presenta evoluzioni in verticale unite ad elementi a terra, associati a musiche e a coreografie. Il preludio al GranBallo non è meno accattivante, poiché dalle ore 21 sarà possibile accedere nella Sala dei Capitani e dei Marchesi, a un ricercato ed esclusivo light dinner.

Alle ore 21.30 faranno il loro elegante ingresso i ballerini della Società di Danza di Mantova in costume d’epoca del secolo XIX, il maestro Storchi aprirà le danze su musiche degli Strauss e ballate tradizionali scozzesi. La scaletta prevede il coinvolgimento del pubblico in quadriglie e valzer nel Salone di Manto. Tra gli ospiti - che ricordiamo potranno indossare abiti d’epoca oppure abito lungo per le Signore, e abito scuro per i Signori – segnaliamo la presenza del nuovo Soprintendente per l’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Mantova Cremona e Lodi, Gabriele Barruca che avrà l’occasione così di incontrare il suo corrispondente della città di Salisburgo; hanno confermato la partecipazione anche Wolfgang Spadinger, Console Generale d'Austria e Herbert Jaeger, Direttore del Forum austriaco di Cultura (sezione culturale presso il Consolato Generale d´Austria a Milano).

Il GranBallo in Manto è promosso dal Museo di Palazzo Ducale, in collaborazione con l’Associazione Culturale Segni d’Infanzia, e intende sostenere la raccolta di fondi a favore dei nuovi percorsi educativi nel Museo per bambini e famiglie, condivisi con l’associazione culturale. Questa iniziativa rientra nel piano strategico della direzione museale, che tra gli obiettivi ha l’ampliamento dell’offerta didattica. Per il prossimo anno scolastico sono già in programmati nuovi percorsi tematici con spettacoli e visite animate ispirati alle figure della famiglia Gonzaga.

Informazioni
Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova
tel. 0376 352104 e-mail: pal-mn@beniculturali.it

Prenotazioni
Segni d’Infanzia
tel. 0376 1514016 segreteria@segnidinfanzia.org
Da lunedì 11/9 a venerdì 14/9 10 – 13 e 14.30 - 18.30.
Vendita biglietti sul luogo dell’evento a partire dalle ore 19.00 (piazza Castello).
Biglietto d’ingresso € 45,00 singolo, € 85,00 coppia.

La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova