Mantova cultura 2017
I cunicoli della biodiversità
Tour serale in bicicletta al Forte di Pietole
14/08/2016
Il Parco del Mincio organizza un’escursione in bicicletta dalla Vallazza al Forte di Pietole. “Sul far della sera nei cunicoli della biodiversità” è il titolo di questa tappa della rassegna “I volti della natura in città”, fissata per sabato 20 agosto.

L’imponente costruzione, di epoca napoleonica, si inserisce all'interno del piano per il potenziamento della fortezza di Mantova studiato all'inizio del XIX secolo dal generale francese François de Chasseloup-Laubat. Articolato su un tracciato a corona asimmetrico, composto da una piazza d'armi centrale separata da numerose opere esterne attraverso un fossato, il complesso costituiva un baluardo strategico posto a difesa del lato sud della piazzaforte della Città. Oggigiorno il luogo rappresenta una mirabile testimonianza di architettura militare e si erge a difesa della biodiversità, perché al suo interno ha trovato casa una particolare specie di pipistrelli, le cui peculiarità sono illustrate dalla naturalista Sonia Braghiroli, presidente del Gruppo Ricerche Avifauna Mantovano.

Il ciclo-tour ha inizio alle ore 17 con ritrovo al Bosco Virgiliano per poi attraversare la riserva naturale della Vallazza, con i suoi fiori, uccelli, libellule. Si raggiunge infine il Forte, aperto per l’occasione, dove una guida ambientale svela gli habitat caratteristici del posto, mentre l’attrice Beatrice Pallone si produce in un’animazione teatralizzata tra i cunicoli, dal titolo “Tenera è la notte”, che prevede per il pubblico la facoltà, volendo, di bendarsi e immergersi in un percorso sensoriale fatto di suoni, visioni, odori.

Ai partecipanti è richiesto di munirsi di torcia o lampada frontale per ragioni di sicurezza. Il ritorno avviene in bus navetta con carrello bici. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria ai numeri 0376 391550 int. 20 e 333 5669382.

La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova