Visto con i nostri occhi
I giovani costruiscono il loro futuro
Due iniziative mettono al centro le nuove generazioni: Tabellano ritrova la scuola elementare, in città arriva Fab Academy
27/04/2017
Un gruppo di ragazzi guidati da un sogno ambizioso: dare nuova vita alle scuole elementari di Tabellano (frazione di Suzzara) e creare un riferimento culturale per tutto il territorio.
È questo l’obiettivo dell’associazione “Gli articolo 9”, nata di recente e che coinvolge una decina di giovani della zona. La scelta del nome richiama un passaggio chiave della Costituzione, in cui si legge: «La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione».
L’edificio che il gruppo intende far rinascere risale alla fine dell’Ottocento ed è inutilizzato da una ventina d’anni. All’interno sono presenti ambienti di diverse dimensioni che potrebbero essere utilizzati per numerosi scopi: un ostello per turisti, spazi dedicati ai giovani che vogliono promuovere attraverso il web attività economiche, luoghi di incontro e aggregazione per la comunità.
Nel corso di un incontro pubblico, al quale hanno partecipato anche il sindaco di Suzzara Ivan Ongari e l’assessore alla rigenerazione urbana del comune di Mantova Lorenza Baroncelli, i ragazzi hanno spiegato le azioni chiave del loro progetto, per tradurlo in realtà. Il primo passo è creare legami e rapporti con attori sociali, economici, culturali e istituzionali per realizzare iniziative nei diversi ambiti. Importante sarà anche capire come preparare e realizzare i singoli progetti e bandi e per questo sarà necessario collaborare con figure tecniche professionali di provata competenza nei diversi settori.
L’intenzione di fondo dell’associazione “Gli articolo 9” è offrire a tutta la comunità locale eventi aggregativi e occasioni di incontro, attraverso iniziative culturali da realizzare insieme alle tante realtà attive in questo ambito sul territorio.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SULLA CITTADELLA DI DOMENICA 30 APRILE
La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova