Mantova cultura 2017
I Tiromancino al Sociale: musica e solidarietà
Un defibrillatore donato all’Istituto “Mantegna”. Esibizione sul palco della mantovana Eleonora Abbagnato
20/12/2016
Il 20 dicembre si chiude in musica e in bellezza la prima parte della Stagione "Mantova Spettacoli", organizzata da InsideOut Agency, con la tappa mantovana del tour teatrale “Nel Respiro del Mondo” dei Tiromancino.

I Tiromancino arrivano a Mantova dopo il grande successo del tour estivo, che li ha visti protagonisti sui palchi di tutta Italia, e dei due singoli “Piccoli Miracoli” e “Tra di noi” entrambi ai vertici delle classifiche radio, prima di ripartire con un nuovo tour invernale nei teatri.

La serata vede una delle migliori live band in Italia, esibirsi in una dimensione più intima e raccolta, a contatto diretto con il pubblico, nel suggestivo scenario teatrale. Oltre a proporre le canzoni dell’ultimo disco “Nel respiro del mondo”, uscito ad aprile, i Tiromancino ripercorrono i momenti più significativi della loro importante carriera attraverso canzoni che sono diventate dei classici della musica italiana, a conferma del grande talento di Federico Zampaglione.

«Quella del teatro è la dimensione ideale per noi - racconta Federico Zampaglione perché permette un’attenzione maggiore nei confronti della musica e un ascolto più attento dei testi. Porteremo sul palco uno spettacolo nuovo, emozionante e coinvolgente».

In questa occasione, viene consegnato ufficialmente all’Istituto Superiore Tecnico e Tecnologico “A. Mantegna” il defibrillatore acquistato con parte del ricavato dei biglietti. Le sorprese del concerto prenatalizio non finiscono qui: una studentessa dell’Istituto ha la possibilità di esibirsi sul palco prima della band romana, per eseguire due canzoni.

Si tratta di Eleonora Abbagnato, diciottenne fresca di compleanno che canta da quando aveva sei anni, suona la chitarra e il piano da autodidatta e nel 2015 ha partecipato alle selezioni per XFactor e The Voice. Salire sul palco del Teatro Sociale è per lei una bella occasione per farsi conoscere e apprezzare dal pubblico mantovano al quale presenta due canzoni, una di Adele “ Million years ago” e la famosissima “Back to black” di Amy Winehouse.

La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova