Mantova cultura 2017
Il Coro Nacional de Niños del Perù fa tappa a Mantova e Sabbioneta
Nell’ambito della tournée che lo ha visto esibirsi in molte Chiese italiane, il Coro porta anche nel mantovano un progetto innovativo che promuove la cultura musicale nei bambini di vari ceti sociali, anche emarginati.
21/02/2016
Il Coro Nacional de Niños del Perù è in tournée in Italia e, dopo essersi esibito nella Basilica di S. Pietro a Roma, nella Chiesa di S. Pietro ad Assisi, nella Chiesa di S. Vitale a Parma, nel Duomo di Reggio Emilia, ora arriva nella nostra provincia. Il primo appuntamento è domenica 21 febbraio alle ore 18.30 al Teatro all’Antica di Sabbioneta; il secondo è lunedì 22 febbraio alle ore 20.30 al Teatro Bibiena a Mantova, entrambi a ingresso libero. L’organico completo comprende oltre cento piccoli artisti, divisi in tre gruppi in base all’età, mentre a Mantova sono presenti una trentina di elementi. Il viaggio canoro si concluderà il 28 febbraio con un concerto nel Duomo di Milano.

Il Coro di bambini opera in rappresentanza ufficiale del Ministero della Cultura peruviano e fa parte integrante del Teatro Nacional di Lima, nato nell’ambito di un progetto socialmente e didatticamente innovativo, consistente nel promuovere la musica corale nonché l’educazione e la cultura musicali nei fanciulli di vari ceti sociali, anche quelli emarginati.

Dal 2012, il Coro Nacional de Niños diffonde la composizione dell'opera per l’infanzia, come “La Ciudad bajo el mar” (La città sotto il mare) del peruviano Nilo Velarde; è inoltre attento alle espressioni musicali del Sud America e promuove la straordinaria eredità musicale del barocco peruviano, con la partecipazione al programma "Caminos del Barroco” (Percorsi del Barocco). Il Coro ha in repertorio anche brani a risvolto religioso, come "A este Sol Peregrino” (Un Sole pellegrino), "Las vísperas de Santa Rosa en Cusco” (Vigilia di Santa Rosa a Cusco); “De indios y castas: Música en la antigua diócesis de Truxillo del Perú” (Da Indiani e caste: Musica dell'ex diocesi di Truxillo del Perù); “Dulce Jesús mío: Semana Santa en la Bolivia jesuítica” (Il Mio dolce Gesù: Settimana Santa nella Bolivia gesuita).

L’evento è realizzato grazie alla collaborazione di Nausica Opera International, associazione di grandi eventi musicali, e di Francesco Attardi, direttore d’orchestra.

La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova