Mantova cultura 2017
Il romanticismo di Brahms e Schumann
Alle conferenze-concerto dei “Mercoledì”, il trio pianoforte, violino e voce recitante affronta il Sodalizio Romantico del 1853
12/04/2016
Dopo la pausa pasquale, riprende all’Auditorium “Monteverdi” il ciclo di conferenze-concerto a cura di Albertina Dalla Chiara “I Mercoledì del Conservatorio”. L’occasione di approfondimento offerta a studenti e appassionati riguarda il Sodalizio romantico 1853: Brahms a casa Schumann, la musica, le lettere. Davide Carmarino al pianoforte e Marco Bronzi al violino creano il necessario inquadramento musicale sul quale si dipana la voce recitante di Rocco Antonio Buccarello.

L’amicizia con Robert Schumann e la moglie Clara Wiek segnò in maniera determinante la vita artistica di Johannes Brahms, che Schumann giudicava un genio assoluto; di contro Brahms considerava Schumann il suo solo e unico Maestro. Le lettere che sono giunte fino a noi, i cui passi più significativi vengono letti nel corso del pomeriggio, testimoniano il legame artistico tra i tre, rafforzato da un profondo affetto personale.

Rocco Antonio Buccarello iniziò il percorso formativo di attore a Parma e frequentò prestigiosi stage, come quello con il mitico Living Theatre o quello tenuto da Dacia Maraini incentrato sulla costruzione del testo teatrale, prima di darsi alla carriera professionistica. Parmense anche il violinista Enrico Bronzi, vincitore di svariati concorsi nazionali solistici, il quale ha intrapreso una carriera che l’ha portato a esibirsi in tutto il mondo sotto la guida di direttori d’orchestra quali Maazel, Muti, Pretre, Rostropovic e molti altri. Insegna violino al Conservatorio di Bolzano. Originario di Parma pure il pianista Davide Carmarino, anch’egli vincitore di prestigiosi premi, che affianca la carriera di esecutore a quella di compositore. È docente di Lettura della Partitura al Conservatorio di Mantova.

L’appuntamento è per mercoledì 13 aprile alle ore 17.45 in Via della Conciliazione 33, con ingresso libero. Info www.conservatoriomantova.com Tel. 0376 324636

La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova