Mantova cultura 2017
Incontri letterari su Guareschi e Chesterton
Relazioni dei Dott. Trevisan, Teggi, Sermarini su famiglia ed educazione
24/02/2017
L’Associazione Chestertoniana Italiana, che ha lo scopo di far conoscere le opere di Chesterton e di altri scrittori del medesimo filone letterario, propone un ciclo di tre incontri su famiglia ed educazione.

Si inizia la sera di venerdì 24 febbraio con “Guareschi e la famiglia. Racconti di una famiglia qualunque”, in cui verrà presentato un aspetto poco conosciuto della vita del grande scrittore (a tutti noto per essere il creatore del “Mondo piccolo” nel quale si muovono Peppone e don Camillo): quello della propria famiglia raccontata attraverso le pagine de “Lo Zibaldino”, “Il Corrierino delle famiglie” e “Vita con Giò”, con episodi che narrano una quotidianità affrontata con semplicità, sagacia e umorismo. Relatore Dott. Fabio Trevisan.

Si prosegue venerdì 10 marzo con “Gilbert Keith Chesterton. Giornalista, saggista, uomo vivo”, serata dedicata alla figura del grande scrittore cattolico inglese del Novecento, conosciuto per la serie di “Racconti” con protagonista Padre Brown, ma soprattutto autore di saggi, biografie, articoli, romanzi e sostenitore del Distributismo, una forma alternativa di economia basata sulla distribuzione della proprietà alla popolazione secondo i principi della Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica. Relatore Dott.ssa Annalisa Teggi.

Si conclude infine venerdì 24 marzo con “Scuola libera Chesterton, un altro modo di fare scuola”, incontro nel quale verrà illustrato, attraverso l’esperienza delle scuole parentali, un modello differente per l’istruzione e l’educazione dei nostri figli. Relatore Avv. Marco Sermarini.

I primi due incontri si terranno presso la Sala del Parco del Mincio, Piazza Porta Giulia a Cittadella alle ore 20.45. Il terzo incontro si terrà invece presso la Sala Colonna di Villa Schiarino, a Bancole di Porto Mantovano, sempre alle ore 20.45.

La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova