Mantova cultura 2017
Interpreti del Sol Levante si confrontano con Mozart e Donizetti
Il saggio della Classe di Arte Scenica getta un ponte tra Oriente e Occidente
09/06/2016
Dal Mozart della Trilogia Italiana si passa a Donizetti, fino agli abbandoni romantici di West Side Story: domenica 12 giugno alle ore 21 all’Auditorium “Monteverdi” ha luogo, a ingresso libero, il saggio della Classe di Arte Scenica della Prof.ssa Giovanna Maresta. Sotto la direzione musicale del M° Luca Colombarolli al pianoforte, viene proposta una selezione d'arie liriche, con specifico riferimento all'opera buffa, eccellenza italiana che già nel Settecento furoreggiava in tutta Europa, facendo scuola ai maestri d’oltralpe e riscuotendo entusiasmo alla Corte di Caterina di Russia.

L’Italia attrae un numero sempre maggiore di studenti stranieri, in particolare proveniente dai Paesi del Sol Levante: giapponesi, coreani e, negli ultimi tempi, molti cinesi. Sul palco si alternano sedici allievi dalla Repubblica Popolare, venuti in Europa a confrontarsi con l’universo occidentale, affrontando le diversità culturali e linguistiche, e ponendo in parallelo i rispettivi modi di esprimere le emozioni.

Oltre alla scrittura fatta di ideogrammi dall’estetica pittorica, le differenze sono notevoli anche in ambito musicale: i nostri spartiti utilizzano note sui pentagrammi, mentre le composizioni orientali vengono codificate mediante numeri. La serata intende costituire un’occasione di incontro tra la nostra realtà e un mondo di cui conosciamo spesso più gli aspetti tecnologici e commerciali che non il cuore pulsante culturale. L’iniziativa sfocerà in seguito in un concerto dedicato alla tradizione musicale cinese, della quale si può ascoltare un assaggio a chiusura dello spettacolo.

Il programma prevede arie tratte da “Le nozze di Figaro” e “Don Giovanni” di Mozart; “L’elisir d’more” di Donizetti, “La vedova allegra” di Lehar; “West Side Story” di Bernstein.
Solisti sono: Guo Manna, Chen Yiang, Li Junru, Wang Huan, Bian Hui, Liu Tong, Yang Xiaobao, Viktoriia Tkachuk, Ding Bo Wen, Jin Zihan, Wang Tian, Fu Da, Han Xiao, Luo Yang, Zimo Lin, Ryu Seoungnam.

Il Coro è formato da: Li Junru , Wang Huan, Ding Bo Wen , Wang Tian ,Fu Da, Han Xiao, Luo Yang della Classe Di Canto Lirico del Prof. Salvatore Ragonese.
Liu Tong, Zimo Lin, Bian Hui, Ryu Seoungnam, Zhang Yuwei della Classe Di Canto Lirico della Prof.ssa Lucia Mazzaria.
Guo Manna, Chen Yiang , Yang Xiaobao, Viktoriia Tkachuk , Jin Zihan, Chang Wen Jie della Classe Di Canto Lirico della Prof.ssa Ilaria Geroldi.

Informazioni: Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova
Via della Conciliazione, 33 | 46100 Mantova
Tel. 0376.324636
www.conservatoriomantova.com   comunicazione@conservatoriomantova.com




La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova