Mantova cultura 2017
La Finlandia è di casa a Mantova
Nel Chiostro Maggiore la Jalas Chamber Orchestra tiene un concerto che spazia da Mozart ai compositori finlandesi
07/07/2016
Prosegue nel bellissimo Chiostro Maggiore in Via Conciliazione, a ingresso libero, l’Estate Musicale del Conservatorio, con una formazione proveniente dalla Finlandia: la Jalas Chamber Orchestra diretta da Juhani Numminen.

Il programma di giovedì 7 luglio, alle ore 21, si divide in due parti. L’esordio affronta il compositore vivente Jorma Panula (1930) con Ostrobotnia Suite Pääskysen valssi (Valzer della Rondine), seguito da Silloin minä itkin (Allora io piansi) e Guturegin polkka (Polka di Gutureg). Del Concerto per bassotuba e orchestra di Arild Plau (1920-2005) vengono eseguiti i tre movimenti Prolog - Canzone - Finale, con Ilkka Marttila solista al bassotuba.

Dopo l’intervallo, si compie un balzo temporale e stilistico nel nome di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) con il Concerto per pianoforte e orchestra in La maggiore KV414 (Allegro - Andante - Rondeau - Allegretto) che vede Maria Ala-Hannula protagonista al pianoforte. Chiudono la serata alcuni brani di Jean Sibelius (1965-1957). Dapprima si ascolta la Suite per violino e orchestra d’archi Op. 117 (Country scenery - Evening in spring - In the summer) con Ion Buinovschi violino solista. Poi si passa a Impromptu Op. 5 n.5 e n.6 per terminare con Valse triste Op. 44/1.

Jalas Chamber Orchestra è stata fondata nel 1992 in occasione del campus estivo musicale di Jalasjärvi. L’orchestra è composta da professionisti, studenti professionali e bravi dilettanti, e ha consolidato una formazione stabile con la quale si è esibita in moltissimi Paesi UE ed extra UE. La Jalas Chamber ha rappresentato la Finlandia al Festival delle Orchestre giovanili in Svizzera e nell’International Music Education Kongress in Scandinavia; ha partecipato a progetti sostenuti da fondi europei; ha ottenuto il titolo di ambasciatore “cultura giovane” del Ministero dell’Istruzione finlandese; collabora con varie Orchestre nel mondo e ha inciso una decina di CD.

Informazioni: Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova. Tel. 0376.324636
www.conservatoriomantova.com
comunicazione@conservatoriomantova.com

La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova