Mantova cultura 2017
La Lombardia sceglie Mantova per festeggiarsi
L’On. Roberto Maroni consegna il Premio Rosa Camuna al Teatro Bibiena domenica 29 maggio. Concerto dell’orchestra “I Pomeriggi Musicali”
28/05/2016
La commemorazione del 29 maggio ricorda il giorno della Battaglia di Legnano del 1176, in cui la Lega Lombarda sconfisse l’esercito del Sacro Romano Impero guidato dall’Imperatore Federico Barbarossa. La Festa della Lombardia intende celebrare le odierne eccellenze regionali e tocca Bruxelles, Milano, l’area Rho Expo per poi avere il suo culmine a Mantova “Capitale Italiana della Cultura 2016”.

La programmazione proposta da Regione Lombardia e Comune di Mantova è rivolta a tutti i cittadini. Tra le ore 14 e le 16.20 piazza Sordello si anima di sbandieratori, mentre alle 16, alle 17 e alle 18 la  Marching Band inizia la sfilata che, partendo sempre da piazza Sordello, arriva in piazza Martiri di Belfiore per concludersi alle 19 davanti al Teatro Bibiena, dove è ospitata la cerimonia di consegna del “Premio Rosa Camuna 2016”. L’evento istituzionale vede la presenza, tra gli altri, del Presidente della Regione On. Roberto Maroni e del Sindaco di Mantova Mattia Palazzi, che conferiscono il riconoscimento a quanti si siano distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia. A seguire, lo straordinario concerto tenuto dall'orchestra de "I Pomeriggi Musicali". La serata è a inviti ed è trasmessa in diretta streaming sul sito di Regione Lombardia (www.regione.lombardia.it).

Inoltre, fra piazza Mantegna e piazza Erbe un animatore crea sculture con i palloncini per i più piccoli; il Track "Garanzia Giovani" illustra le opportunità offerte dal programma; all'info-point si tiene un talk-show tra i ragazzi e le associazioni di categoria; dalle 17 alle 19 si tiene un convegno con la partecipazione di alcune figure istituzionali, tra le quali l’assessori regionale all'Istruzione Formazione e Lavoro, Valentina Aprea, e comunale al Welfare, Andrea Caprini.



La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova