Mantova cultura 2017
La magia degli artisti di strada alle Bertone
Torna il Festival Romantico, con suoni, danza, giocolerie nel bosco delle cicogne bianche
20/08/2017
Sonorità aborigene, ballerini immersi nel verde, giocoleria di alta scuola per un concentrato di tecnica e divertimento in un pomeriggio che torna per il terzo anno consecutivo nel parco delle Bertone, che si trova a Goito ed è caratterizzato dalla presenza di grandi cicogne bianche selvatiche che vi hanno costruito i nidi. “Romantico”, piccolo Festival degli artisti di strada nella magia del giardino ottocentesco, è in calendario nel pomeriggio di domenica 20 agosto, promosso dal Parco del Mincio.

Cinque postazioni immerse nel verde che si incontrano lungo un percorso tra sentieri, piccole radure, specchi d’acqua all’ombra delle chiome di alberi secolari. È il mix di natura e arte del mini buskers Festival. Acrobati, danzatori, musicisti e funamboli si esibiscono lungo i sentieri e nel verde del sottobosco, ora ballando, ora recitando, ora cimentandosi nell’arte della giocoleria intorno al tema del “Romantico”, a cui il Festival è dedicato, in omaggio alla storia del parco Bertone, che fu residenza estiva dei Conti D’Arco. Le performance sono proposte da coppie artistiche, che come creature magiche interpretano il connubio tra natura ed estro creativo con numeri di acrobatica, giocoleria e teatro, e con sonorità emozionanti.

Suoni da mondi lontani, come quelli del Didejeridoo (strumento Aborigeno), che si trovano nella prima postazione (percussioni, voce e Didjeriddo - Cajón) e incontrano la voce dando vita ad un Duo del tutto particolare e unico, quello di Manous Y Max - Guitarra Y Cajón.

Come da tradizione la Danza non può mancare e quest'anno è un Passo a Due ad animare con la sua eleganza una postazione artistica curata da Meid Eventi Danza, associazione che cura la direzione artistica dell’evento. Il percorso prosegue con una coppia tutta al Femminile – Limen Teatro – che stupisce per la grande tecnica circense nell'uso delle clavette, strumento classico della giocoleria.

Altre due, sono le sorprese di magia da assaporare lungo il percorso. Un delizioso show musicale chitarra e voce, di una coppia unica nel suo genere, i Cheap Seats, il divertente racconto di un personale viaggio nel mondo attraverso la musica. La tappa finale è con la scenografica ruota Cyr e altri attrezzi dell’artista di strada Stefano Papia: la giocoleria nel vero senso della parola. Clavette, palline, monociclo in un concentrato di tecnica e divertimento.

L’evento ha inizio alle ore 16, con partenze scaglionate ogni mezz’ora per quattro gruppi - ciascuno di 60 persone - fino alle ore 17.30. A ciascun partecipante viene consegnato un contrassegno colorato. Si consiglia di recarsi in loco per tempo, almeno un quarto d’ora prima dell’orario prescelto. La prima parte del percorso è accompagnata da una guida dell’associazione Amici di Palazzo Te, che illustra gli aspetti peculiari delle Bertone.

“Romantico” è realizzato da Parco del Mincio in collaborazione con Meid Eventi. Ingresso € 4 (gratuito fino a 12 anni). Per informazioni www.parcodemincio.it e facebook.com/parcodellebertone. L’evento fa parte della rassegna “Estate alle Bertone”: prossima tappa domenica 27 sera con il concerto di Roberto Trombesi Trio.



La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova