Mantova cultura 2017
La vita non era bella nei lager
Pegognaga celebra la Giornata della Memoria
26/01/2018
Il Centro Culturale Livia Bottardi Milani di Pegognaga invita a celebrare la Giornata della Memoria, con il seguente calendario, a ingresso gratuito:

Sabato 27 gennaio, ore 17 “La vita non era bella nei lager”, dalla testimonianza di Salomon Levi, adattamento di Fausto Bertolini, lettura drammatica di Raffaele Spina, al pianoforte il M° Matteo Cavicchini. Venerdì 2 febbraio, ore 20.45 “Itinerario nell’arte ebraica: da Roma a Mantova”, conferenza con Alessandra Morselli e Alice Musmeci. In apertura e in chiusura della serata esibizione, della Corale “Francis Poulenc” con brani della Memoria ebraica, musiche originali composte da Roberto Braglia Orlandini.

Domenica 11 marzo Visita al museo dell’ebraismo italiano e della Shoah di Ferrara. Domenica 8 aprile Quattro passi nel ghetto di Mantova. Passeggiata guidata alla scoperta dell’antico quartiere ebraico, con visita alla Sinagoga a cura della Comunità ebraica di Mantova. 30 gennaio – 27 febbraio Dal passato per il presente, laboratori per le scuole. Il pregiudizio e la sua decostruzione, il documento come fonte primaria per lo studio della Storia e come verifica di ciò che oggi diffondono media e social.

Info e prenotazioni presso il Centro Culturale, tel. 03765546401





La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova