Mantova cultura 2017
Le fotografie da ascoltare di Nicola Malaguti
Alla Casa del Rigoletto l’esposizione fotografica che immortala i grandi musicisti jazz
29/10/2016
“Nicola Malaguti immortala le performance dei mostri sacri del genere, in scatti capaci di restituire l’atmosfera del concerto, la magia dei suoni, la passione che condivide con i musicisti. Sono tributi straordinari all’improvvisazione, al talento, all’inventiva. Foto che sanno raccontare gli automatismi, i virtuosismi degli interpreti, di quel mondo a parte chiamato jazz ...”

“JustJazzShots” è il titolo della mostra fotografica che viene inaugurata sabato 29 ottobre alle ore 18, nella Casa di Rigoletto di piazza Sordello. Ritratti di musicisti Jazz, ma anche particolari come mani che volano su tastiere, tamburi, chitarre, sax e cornette, sono solo alcuni dei temi presi in esame dalle foto esposte. Si possono così osservare, per esempio, i piedi scalzi di Fresu, i monili di Paula Morelenbaum, Ugonna Okegwo di spalle nella splendida cornice del teatro Bibiena.

La mostra, organizzata dal Comune di Mantova, è a cura di Carlo Micheli, che afferma: «unendo una buona conoscenza del Jazz e dei suoi interpreti, un amore sviscerato per questo genere musicale, oltre ad una tecnica fotografica consolidata, otteniamo gli splendidi scatti di Nicola Malaguti: foto da ascoltare». Lo stesso autore dichiara che «le buone fotografie vanno ascoltate, non soltanto guardate: quanto più una foto è bella, tanto più c’è da ascoltare». L’esposizione rimane aperta al pubblico con ingresso libero e gratuito fino al 27 novembre, tutti i giorni dalle ore 9 alle 19.


La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova