Mantova cultura 2017
L’ebreo venuto dalla nebbia
Storie di ghetti di Andrea Mauri alla biblioteca Baratta
06/04/2018
Andrea Mauri presenta il suo libro “L'ebreo venuto dalla nebbia - Venezia e Roma: due storie di ghetti”. L’evento, che rientra nel programma della quarta edizione di Mantova Poesia – Festival Internazionale Virgilio, avrà luogo sabato 7 aprile alle ore 16.30 presso la sala delle Colonne della Biblioteca Baratta di Mantova in corso Garibaldi, a ingresso libero.

Il volume si compone di due racconti. Il primo ha come protagonista un giovane che compie un viaggio indietro nel tempo nella Venezia del Cinquecento. Nel ghetto della città incontra un uomo che si materializza dalla nebbia: Mosè Conegliano, stampatore di testi sacri dell’ebraismo. Il secondo, scritto in forma teatrale, trae spunto dal diario settecentesco dell’ebrea Anna Del Monte che affrontò il tentativo di conversione messo in atto nei suoi confronti da religiosi della curia romana.

Andrea Mauri lavora a Roma nell’archivio storico della Rai. Ha scritto il romanzo “Mickeymouse03”, primo classificato al Premio Mondoscrittura, finalista al Premio Quasimodo e al Rive Gauche Festival, oltre a pubblicazioni su riviste e antologie. Ha conseguito il Master universitario di primo livello in Cultura ebraica e comunicazione.




La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova