Mantova cultura 2017
Leggende di Teatro
Allo Spazio Studio Sant’Orsola di Mantova si rivive la storia del Teatro Anselmi di Pegognaga, tuttora inagibile dopo il sisma del 2012
25/11/2016
Nell'ambito del progetto “Il teatro si fa in tanti”, venerdì 25 novembre alle ore 21 allo Spazio Studio Sant’Orsola di Mantova ad ingresso libero, è in programma la proiezione dell'omonimo documentario a cura di Apapaya Produzioni Cinematografiche. Per la regia di Sara Olivieri, il filmato è stato girato tra luglio e novembre 2015 e ha visto l’intervento di quaranta persone, che hanno raccontato il Teatro “Anselmi” di Pegognaga, gravemente danneggiato dal sisma del 2012, nelle varie fasi della sua attività decennale. Oltre alle testimonianze, vi sono inserti di natura storico-documentale e scene di backstage del laboratorio di narrazione teatrale.

Nella medesima serata, segue la messa in scena di “Leggende di teatro”, spettacolo dedicato all’ “Anselmi” e alla sua storia, frutto del laboratorio di narrazione teatrale realizzato tra il 2015 e il 2016 presso il Centro Culturale “Livia Bottardi Milani”, al quale ha partecipato un gruppo di dieci volontari da Pegognaga e dai paesi vicini. Marco Angeli, Giulia Porcelli, Nicoletta Ferrari, Alexandro Salvato, Cesira Petrini, Claudio Smerieri, Francesca Tellini, Umberto Mora, Maria Gabriella Pozzi, guidati dalla regia di Jacopo Pagliari di Fondazione Aida, hanno messo a disposizione il loro tempo e la loro creatività per raccontare, in modo spassoso e divertente, l'importanza avuta dal Teatro di Pegognaga nel diffondere sul territorio la cultura teatrale.

L'iniziativa è organizzata da Fondazione Aida con la collaborazione di ARS Creazione e Spettacolo.

La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova