Mantova cultura 2017
Link presenta il sax di Pietro Tonolo
Il musicista di fama internazionale interviene alla Rassegna promossa da Conservatorio e Arci
13/03/2016
Il prossimo appuntamento della Rassegna “LINK. Incontri, concerti, masterclass tra jazz e musica classica. La formazione di nuovo pubblico nell'anno di Mantova Capitale Italiana della Cultura” porterà Pietro Tonolo all’Auditorium “Monteverdi” del Conservatorio “Campiani”, nell’ambito degli “Incontri con il Jazz”, giovedì 17 marzo alle ore 15 con ingresso libero. Il sassofonista sarà poi in concerto con Marcello Abate, Davide Paulis, Mauro Negri e Federico Negri alle ore 22 presso il Circolo Arci Virgilio di Mantova (ingresso riservato ai soci).

Nato a Milano nel 1959, Pietro Tonolo abbandona il violino classico e inizia a suonare jazz professionalmente nel 1976, insieme al fratello Marcello pianista. Incontra alcuni tra i migliori jazzisti italiani fra cui Enrico Rava, Roberto Gatto, Franco D’Andrea e molti altri. Si esibisce in jazz club, piazze e teatri e partecipa a trasmissioni radiotelevisive in tutta Europa e negli Stati Uniti, sia come leader di propri gruppi che come sideman.

Ha collaborato con formazioni importanti e artisti entrati nel mito, come Gil Evans Orchestra, Electric Bebop Band, Kenny Clarke, Chet Baker, Lee Konitz, Steve Lacy e formazioni di musica contemporanea tra cui Ex Novo Ensemble, Laboratorio Novamusica, Next Time Ensemble, Sentieri Selvaggi. All’attività di compositore affianca quella di arrangiatore.

Informazioni: Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova. Tel. 0376.324636
www.conservatoriomantova.com
comunicazione@conservatoriomantova.com

La Cittadella Mantova La Cittadella Mantova